Roseda al memorial ‘Arturo Ponzetti’ e ai regionali a Rho

Weekend ricco di emozioni e grandi risultati per la Rotellistica Roseda di Merate, impegnata su due fronti importanti tra sabato 26 e domenica 27 aprile.

A Rovigo, per le categorie Allievi Junior e Senior si è svolto il prestigioso Trofeo Internazionale "Memorial Arturo Ponzetti", che ha visto ai nastri di partenza i migliori pattinatori del mondo, inclusi numerosi campioni iridati. Per la Roseda, una delegazione di sette atleti ha difeso con orgoglio i colori sociali.
trasferta_di_Rovigo.jpg (168 KB)
Tra le Senior, Rebecca Valagussa ha brillato conquistando la finale nella 200m ad atleti contrapposti in cui ha chiuso 11ª, registrando un ottimo tempo a pochi decimi dalle migliori. Buona anche la prova nei 500m sprint, dove si distinta grazie all’ottima partenza. 

Nelle gare di fondo, caratterizzate da ritmi altissimi e dominio colombiano, Matilde Elli e Rebecca Valagussa hanno dimostrato solidità e determinazione, riuscendo a chiudere nella prima parte della classifica: rispettivamente 13ª e 14ª nei 5000m a punti e 16ª e 17ª nei 10000m ad eliminazione, subito dietro alle migliori italiane.

In campo maschile, Mar Serigne Bassirou ha interpretato al meglio la prova veloce del giro ad atleti contrapposti, correndo una gara tecnicamente molto buona, che gli ha permesso di registrare un ottimo tempo.

Tra gli Junior, è stato Davide Premi a mettersi particolarmente in luce: ottavo nella prova del giro e protagonista anche nei 500m sprint, ha conquistato l’accesso alla 1000m riservata ai migliori 12 della classifica combinata. 

Nella categoria Allievi, i giovani Daniele Beretta, Gaia Varisco e Giada Fenu si sono ben comportati in una categoria molto competitiva. Particolarmente degna di nota la prestazione di Giada Fenu che, dopo batterie molto selettive, ha sfiorato l’accesso alla finale a 16 nella prova a eliminazione.
Diego_Rigamonti.jpg (149 KB)
3° Diego Rigamonti
In contemporanea domenica pomeriggio, a Rho le categorie Ragazzi 12 e Ragazzi hanno disputato i Campionati Regionali pista, tappa fondamentale per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani. 

Nella categoria Ragazzi 12, un’ottima Giulia Paganini ha sfiorato il podio in entrambe le prove conquistando due medaglie di legno, mentre al maschile Diego Rigamonti si è distinto con la terza posizione nel giro ad atleti contrapposti e quinto posto nei 12 giri, confermandosi sempre tra i migliori. 

Tra le Ragazze Femminili, categoria particolarmente numerosa e competitiva, la grintosa Gloria Ripamonti ha guadagnato le due finali, terminando 7ª nella prova di velocità e 12ª nel fondo. Buone prestazioni anche per Lia Buonocore, 14ª nella velocità, e Sofia Loscocco, 17ª nel fondo, che per una sola posizione non ha centrato la finalissima.

Al maschile, Manuel Sambruna ha raggiunto la finale nel giro sprint chiudendo al decimo posto, mentre sempre Sambruna e il compagno Alessandro Caroleo sono entrati nella finale dei 3000m a punti.

Bilancio complessivo estremamente positivo per la Rotellistica Roseda che ha chiuso con un ottimo terzo posto regionale di società e ha qualificato quasi tutti i propri atleti ai prossimi Campionati Italiani; risultato reso possibile solo grazie alla partecipazione di tutti i portacolori rosedini: Giorgia Tripi, Agata Penna, Sofia Stetco, Sara Aldeni, Irene Cattaneo e Alessia Manzocchi. 

Un meritato riconoscimento anche per l'allenatrice Colombo, che nel weekend si è divisa tra le due competizioni, seguendo con dedizione i suoi atleti divisi tra Rovigo e Rho!
Roseda Line

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.