Padernese: 7 atleti a Rho per i Campionati Regionali

Nel rinnovato pattinodromo del Centro Sportivo di Rho si sono svolti domenica 27 aprile i Campionati Regionali su pista per le categorie Ragazzi e R12.

Erano previsti al mattino anche le categorie più giovani, ma purtroppo il maltempo ha costretto a rimandare l’appuntamento. Per la Padernese presenti 7 volitivi atleti che hanno fatto gioire tecnici e genitori con le loro pregevoli prestazioni.
Padernese_a_Rho1.jpg (170 KB)
Nelle R12 si comincia con la crono atleti contrapposti e si prosegue con la 12 giri a punti. Rebecca Gargioni ha pattinato molto bene con prestazioni a metà classifica che però non le sono valse l'ammissione ai campionati nazionali, riservata solo al primo 40% dei classificati. Sulle 50 atlete presenti bisognava quindi trovare una delle prime 20 posizioni nella categoria femminile, cosa non scontata né facile. Tra i maschietti ancora più complicata la qualificazione: solo 12 atleti ai nastri di partenza, quindi solo 5 posizioni qualificanti. Il piccolo, ma grintosissimo Ryan Catanzaro ha ottenuto il 10° e 11° posto, con buone prestazioni però che confermano la sua crescita graduale. 
Padernese_a_Rho2.jpg (124 KB)
Qualificate con grande gioia le altre tre R12: Veronica Battù 21° nella crono, ha buttato il cuore oltre l'ostacolo, attaccando con grande determinazione nella batteria di qualificazione della gara a punti, qualificandosi alla finale e ottenendo la 18° piazza finale. Irene Brezzolari, 20° nella crono, ha poi corso ottimamente la finale della gara a punti qualificandosi al 10° posto. Straordinaria prestazione per Sofiia Dornopuk: l'atleta di origine ucraina, accolta con grande affetto alla Padernese allo scoppio della guerra, ha fatto letteralmente passi da gigante. Dalle prestazioni dello scorso anno sempre oltre la cinquantesima posizione, ha sorpreso tutti con il terzo tempo nella qualifica della crono, conclusa poi in 5° posizione e la finale ottimamente agguantata nella gara a punti. 
Padernese_a_Rho4.jpg (216 KB)
Nella categoria Ragazze solo crono per Eva Bailo con una ottima 25° posizione su quasi ottanta partenti. Qualifica per il Campionato Italiano ottenuta con facilità. Ancora qualche miglioramento messo in luce da Aurora Picardi, che deve riuscire a liberarsi di qualche paura di troppo.

Galleria fotografica (vedi tutte le 10 immagini)


Dopo le gare individuali erano previste le attesissime staffette americane: purtroppo il meteo è stato dispettoso e uno scroscio temporalesco non ha permesso di portare a termine le competizioni che verranno recuperate a data da destinarsi.
Padernese_a_Rho10.jpg (495 KB)
La Padernese si accinge con 4 atleti a partire per la Germania per partecipare all'AGI (Arena Geisingen International) la più prestigiosa manifestazione extra campionato al Mondo. 771 atleti iscritti in rappresentanza di 37 nazioni, dalla Colombia alla Nuova Zelanda, passando per Cina e India, oltre ovviamente a tutte le nazioni del vecchio Continente.
Padernese_a_Rho8.jpg (277 KB)
Sarà una gioia per Lorenzo Battù, Asia Bailo, Riccardo Baietta e Michele Merlini condividere la pista più veloce al Mondo con i Campioni di ogni latitudine.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.