Merate: il palio dei rioni non si farà. Ecco perchè
Tra le iniziative inserite nel programma 2025 della Proloco c'era anche il palio dei rioni, una "tradizione" da rispolverare che avrebbe dovuto coinvolgere l'intera città in una serie di giochi e attività aggregative ma anche competitive. Una proposta che però rimarrà almeno, per quest'anno, nel cassetto in quanto le adesioni non sono state sufficienti a giustificare poi lo sforzo dell'organizzazione. A comunicarlo è stato lo stesso sodalizio nella giornata odierna, con un comunicato.
Con dispiacere comunichiamo che, non avendo ottenuto l’adesione di tutte le frazioni alla proposta avanzata dalla Pro Loco per l’organizzazione del Palio delle Frazioni, l’evento non potrà avere luogo.
Desideriamo comunque ringraziare sinceramente le frazioni di Pagnano, Cicognola, Brugarolo,Cassina e il Centro per aver partecipato alle due riunioni da noi convocate, anche se Cassina ha successivamente scelto di non aderire all’iniziativa.
Purtroppo, le frazioni di Novate e Sartirana non hanno preso parte ai due incontri organizzativi, rendendo impossibile il coinvolgimento di tutte le realtà del territorio.
Ci rammarica non poter dare avvio a quello che avrebbe potuto essere un momento di condivisione gioiosa, all’insegna del gioco e dello spirito di comunità, con la possibilità di diventare una tradizione negli anni a venire.
Stiamo già lavorando a un nuovo progetto, pensato per coinvolgere tutta la cittadinanza e rendere i cittadini veri protagonisti della vita comunitaria. Seguiranno presto aggiornamenti.Il direttivo Proloco
