San Zeno: 60° di ordinazione per don Giancarlo Cereda. Festa con monsignor Mario Delpini

La frazione San Zeno di Olgiate Molgora si appresta a vivere giorni ricchi di eventi e preghiera in occasione della tradizionale festa del patrono e di un anniversario molto speciale. 
DonGiancarlo1.jpg (109 KB)
Ricorrono infatti 60 anni di ordinazione sacerdotale di don Giancarlo Cereda, che proprio lo scorso anno aveva già festeggiato i 30 anni come guida spirituale della frazione. In occasione di questa felice ricorrenza verrà celebrata una santa messa presieduta dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini. 
“Ho iniziato nel 1965 al Collegio San Carlo – ricorda il parroco don Giancarlo – Lì ho trascorso cinque anni, ma al sabato e alla domenica andavo già in periferia, alle case minime di Milano, dove poi ho trascorso altri 25 anni come coadiutore della parrocchia di San Galdino”.
Dopo l’esperienza milanese, nel 1994 era approdato a Olgiate Molgora, dove è divenuto parroco a San Zeno prendendo il posto di don Eugenio Della Libera. “Sono venuto a San Zeno perché ero vicino alle varie comunità che avevo creato per i tossicodipendenti e per le aggregazioni dei giovani, e allora mi hanno messo qui, dove sono diventato parroco”. 
LocandinaSanZenone.jpg (667 KB)
La festa di San Zenone inizierà il 25 aprile con il torneo di burraco in Oratorio, ma entrerà nel vivo giovedì 1° maggio con la serata celebrativa del 60° dal titolo “Don Giancarlo 1940-1994: come una vocazione si fa strada…”, che avrà luogo presso la chiesa San Giuseppe alle ore 21. Il giorno successivo, venerdì 2 maggio, come annunciato alle 20:30 verrà celebrata la santa messa in chiesa a San Zeno da monsignor Mario Delpini in comunione con i sacerdoti del Decanato di Brivio e dal Vicario Episcopale di Lecco, monsignor Gianni Cesena. Sabato 3 maggio invece sarà una giornata all’insegna dello sport con il 4° torneo di calcio “San Zenone”, mentre alla sera andrà in scena lo spettacolo trasformista “Ladro di volti”. 
DonGiancarlo2.jpg (99 KB)
Grande giornata di festa sarà invece quella di domenica 4 maggio, che inizierà con il raduno di macchine e moto d’epoca in piazza San Zeno. Alle 11  la messa solenne con don Giancarlo, il Rettore del Collegio San Carlo e il sacerdote della Parrocchia di San Galdino, dove appunto il parroco di San Zeno ha avviato la sua esperienza sacerdotale. Seguirà un aperitivo, mentre le pomeriggio ci sarà la processione con la banda di Airuno e la premiazione del concorso dedicato a don Giancarlo dai bambini e ragazzi. Alla sera: concerto straordinario di danze e musiche dal Mondo, estrazione della lotteria e spettacolo pirotecnico. 
E.Ma.
Date evento
venerdì, 25 aprile 2025
domenica, 27 aprile 2025
mercoledì, 30 aprile 2025
da giovedì, 01 maggio 2025 a lunedì, 05 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.