Rotellistica Roseda: medaglie e primo posto provinciale

Sabato 12 e domenica 13 aprile la Rotellistica Roseda di Merate ha preso parte ai Campionati Interprovinciali Pista di Concorezzo, chiudendo con il primo posto nella classifica provinciale e numerosi piazzamenti di rilievo.
Ripamonti_Aldeni_BuonocorePRIMAOK.jpg (374 KB)
Ripamonti, Aldeni, Buonocore

Sabato è stato il turno dei più piccoli: le categorie Giovanissimi ed Esordienti hanno dato spettacolo in pista con entusiasmo e determinazione. Tra le Giovanissime, Alice Colombo ha ottenuto un meritato terzo posto nella prova di destrezza, mentre Greta Nava si è distinta con la vittoria della classifica provinciale dei 2 giri sprint e un quarto posto nella classifica generale. Nella gara dei 5 giri in linea sempre Nava si è piazzata terza, risultato che le ha permesso di vincere anche la combinata provinciale.

Tra i maschi, il podio è stato tutto colorato di rosso e bianco, con Ettore Matera che ha dominato le tre prove in programma, vincendole tutte e ottenendo anche tre terzi posti a livello generale. Alle sue spalle si sono alternati Daniel Corno e Mattia Galbiati, quest’ultimo alla sua prima esperienza in gara.

Anche le Esordienti femmine hanno portato a casa buoni risultati, con Cecilia Crippa seconda in tutte e tre le gare, seguita da Camilla Frigerio che è salita sul terzo gradino del podio nella gara di destrezza e nei due giri sprint, e da Greta Perego che si è fatta notare con un bel terzo posto nella lunga distanza. Buone le prestazioni complessive di tutto il gruppo di atlete: Francesca Beretta, Marta Valtolina, Aurora Casti, Agnese Cicchini e Anastasia Tarantello, quest’ultima all’esordio ufficiale, che hanno dimostrato spirito di squadra e grinta.

Tra gli Esordienti maschi, Simone Vertemara ha chiuso secondo in tutte e tre le prove disputate.
Sofia_Loscocco.jpeg (174 KB)
Sofia Losocco
Daniel_Corno_Mattia_Galbiati.jpeg (121 KB)
Daniel Corno e Mattia Galbiati
Crippa_Cecilia_Greta_Perego.jpeg (126 KB)
 Cecilia Crippa e Greta Perego

La domenica pomeriggio è stata dedicata alle categorie Ragazzi e Ragazzi 12, categoria in cui Giulia Paganini si è imposta sia nei 2000 metri in linea che nel giro sprint, centrando anche piazzamenti di rilievo a livello generale. Sofia Stetco ha ottenuto un ottimo quarto posto nel giro sprint, mentre Agata Penna ha dato il suo meglio nella gara lunga.

Tra i maschi, Diego Rigamonti ha vinto entrambe le classifiche provinciali confermando il suo ottimo stato di forma, centrando ancora una volta il terzo posto nella classifica generale della 2000 metri a punti, piazzamento che ormai da diverse gare mantiene con continuità a livello regionale.

Nella categoria Ragazzi femmine, molto numerosa e competitiva, spiccano i risultati di Gloria Ripamonti, che ha vinto i 2000 metri in linea e ha chiuso seconda nel giro sprint, e di Sofia Loscocco, che ha conquistato un bellissimo terzo posto nella gara lunga. Anche il resto del gruppo, composto da Emma Guntri, Lia Buonocore, Sara Aldeni, Irene Cattaneo e Alessia Manzocchi, ha ben figurato, mostrando costanza e determinazione.

Al maschile Manuel Sambruna ha vinto entrambe le gare provinciali, peccato per una sfortunata caduta nella finale dei 2000 metri che lo ha penalizzato nella classifica generale. Alessandro Caroleo ha chiuso entrambe le gare al secondo posto.

A conclusione di giornata le staffette “Americane” con le ragazze Ripamonti-Buonocore-Aldeni che hanno conquistato il primo posto, così come la squadra maschile Caroleo-Sambruna-Rigamonti, che ha ottenuto anche un brillante terzo posto nella classifica generale. Da segnalare le ottime prove delle altre formazioni Roseda, con Paganini-Manzocchi-Cattaneo e Stetco-Penna-Loscocco-Guntri che si sono piazzate ai piedi del podio, sfiorando la medaglia.

Un fine settimana positivo per la Roseda, che ha confermato il buon livello complessivo dei suoi atleti in vista delle prossime competizioni regionali e nazionali.
Roseda Line

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.