Olgiate: interrogazioni senza risposta. Minoranza protesta

Lo scorso 22 febbraio il consigliere di minoranza di Olgiate Molgora, Andrea Martena aveva sottoposto al sindaco Giovanni Battista Bernocco un’interrogazione per capire cosa sia accaduto ad alcune consulte comunali, che avrebbero cessato la loro attività. Il primo cittadino avrebbe dovuto rispondere in consiglio entro 30 giorni, così come previsto dal regolamento, ma ciò non è avvenuto. Il motivo è semplice. Da quando è stata spedita l’interrogazione non è ancora stato convocato un consiglio. Il gruppo “Olgiate Cambia Passo” però non ci sta, soprattutto il capogruppo Stefano Golfari, che negli scorsi giorni ha mandato una lettera al sindaco e al segretario comunale chiedendo spiegazioni. 

“Ho protestato formalmente per questa cosa – spiega Golfari – perché sono passati oltre 50 giorni dalla presentazione dell’interrogazione. È una palese violazione del regolamento. Ho chiesto al sindaco di convocare un consiglio al più presto per rispondere all’interrogazione e al segretario di intervenire”.

Ciò che ha più infastidito il gruppo di minoranza, al di là del ritardo, è stato il fatto che in più occasioni i consiglieri  di “Cambia Passo” sono stati “ripresi” per aver sottoposto delle interrogazioni oltre i termini o dei question time “privi dell’urgenza”. “Il problema delle Consulte deve essere affrontato al più presto. È stato chiesto il coinvolgimento della cittadinanza e poi è stata lasciata cadere la cosa. Soprattutto per quanto riguarda la Consulta Sociale, dove, oltre al presidente, si è dimesso anche il vicepresidente”. 

Nel frattempo in Comune è pervenuta un’altra interrogazione da parte della minoranza, questa volta presentata dal consigliere Rodolfo Panzeri. Il tema in questo caso sono i cestini urbani per i rifiuti, malmessi per l’opposizione, oltre che di diversi modelli e troppi o troppo pochi in alcune aree. “Vorremmo che si facesse in modo, come capita in altri paesi, di avere tutti i cestini uguali, fatti con materiali e caratteristiche giuste: ovvero con un’imboccatura piccola, in modo che si possano inserire solo piccoli rifiuti ed evitare che si possano gettare interi sacchetti” ha proseguito Golfari. “Bisogna cambiare mentalità a Olgiate. Abbiamo messo le basi per avviare la riqualificazione della piazza della stazione e del centro, fatti positivi, ma intanto dovremmo iniziare dalle piccole cose per migliorare l’aspetto urbano, come i cestini. Come secondo passo vedrei il rifacimento della segnaletica”. 

Per sapere cosa ne pensa il sindaco Giovanni Battista Bernocco sull’argomento e conoscere la risposta al consigliere Rodolfo Panzeri bisogna attendere che venga convocato un consiglio comunale. “Anche io ho pronta un’interrogazione sul tema delle iscrizioni ai servizi scolastici. Avrei voluto mandarla prima perché tra un po’ le scuole finiscono, ma non avendo ancora risposto a quelle dei colleghi ho aspettato” ha concluso Golfari.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.