Airuno: approvati Piano del Verde e l’Elenco di Servizi '25

La cura del verde pubblico è un tema spesso oggetto di dibattito e le amministrazioni si impegnano per cercare soluzioni alternative, affidando il servizio ad aziende esterne, eseguendolo con personale proprio o contando su volontari. 

Anche ad Airuno la cura del verde è suddivisa tra più soggetti e per questo che l’amministrazione comunale ha recentemente elaborato un “Elenco dei Servizi diManutenzione del Verde Comunale anno 2025", suddiviso per categoria di lavoro al fine di distinguere i servizi effettuati dai vari soggetti.

Nelle scorse settimane – con determina del 7 aprile – l’amministrazione ha approvato il “Piano del Verde 2025” impegnando 5.976,78 euro a favore della Ditta Pozzoni di Brivio e 2.805,00 euro a favore di SILEA per il taglio aggiuntivo del verde nei bordi strada e marciapiedi. Un totale impegnato di 8.781,78 euro.

Oltre a questo, l’amministrazione ha stipulato una convenzione con il Gruppo Alpini per l’attuazione di interventi di manutenzione e pulizia del territorio comunale, impegnando 4.500,00 euro all’anno,

Tra le attività che verranno eseguite anche la pulizia e sistemazione del reticolo idrico minore, dell’area campestre presso il Centro Sportivo, la sistemazione dei sentieri e boschi, delle strade di collegamento alle località periferiche, dell’alzaia dell’Adda e del verde urbano nelle aree residuali e incolte.

“Il Piano del Verde è stato approvato a inizio aprile, a differenza degli ultimi anni, quando veniva approvato tardivamente nei mesi di maggio-giugno, a eccezione casualmente dell’anno delle elezioni… – spiega sindaco Gianfranco Lavelli. – La principale azione intrapresa dalla nostra amministrazione è l’integrazione del numeroso gruppo di volontari comunali che abbiamo messo in campo, col nostro operatore ecologico e l’intervento delle ditte appaltatrici. Ci sarà sempre qualche mancanza, ma già in questi giorni diverse aree del paese sono state attenzionate. Un lavoro svolto dai nostri preziosi volontari, ad esempio, è stata la recente pulizia interna ed esterna dell’area ex discarica, fatta con particolare attenzione”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.