Merate: Aumenti tari e varie

Egregio Direttore, in questi giorni gli uffici comunali stanno recapitando la TARI e si sente in città un gran mormorare e una serie infinita di lamentele.
L’ennesimo aumento ha fatto forse risvegliare qualche distratto elettore ? Ma cosa serve ancora per far comprendere ai cittadini che hanno votato ed eletto questa amministrazione che hanno votato degli affabulatori, ovvero persone capaci di “venderti l’aceto” spacciandolo per vino pregiato ? Già con i precedenti interventi avevamo denunciato aumenti generalizzati, multe comminate anche per pochi minuti di ritardo, sprechi di vario genere e immobilismo su altri importanti temi.
E gli aumenti non sono certamente terminati : ho come l'impressione che ne vedremo degli altri ma ne riparleremo più avanti. Ma restiamo sul tema aumento Tari. Prontamente il Sindaco e l’Assessora alla partita rispondono sulla questione alla Tua redazione (ormai passano più tempo a riscontrare le mail che pubblichi contenenti lamentele varie che a ricoprire il ruolo per il quale sono stati eletti o meglio a rispondere direttamente ai cittadini attraverso magari qualche incontro pubblico) pensa un po' dando la colpa sostanzialmente alla precedente amministrazione .
Caro Sindaco Salvioni ormai questa opportunità, ovvero di dare sempre e comunque la colpa ad altri è finita : d’ora in avanti non potrai far altro che difenderti e cercare di giustificare al meglio le scelte della tua maggioranza, senza incolpare altri. Trovo brutto e forse un po' infantile questo atteggiamento, così come quel parlare sempre e quella risatina che appare "nevrotica" …e che personalmente trovo insopportabile con tutti i problemi che i cittadini devono affrontare quotidianamente.

Ma possibile mai che questa amministrazione non abbia pensato a contenere gli aumenti, invece che riversarli semplicemente sulle famiglie e sui cittadini già provati da altre difficoltà economiche ? E così siam capaci tutti, senza nessuna programmazione efficace non si va da nessuna parte, altro che pensare a reperire risorse per la Casa della Musica, iniziamo prima ad aiutare i meratesi a sopravvivere con la crisi economica generalizzata che c'è !! Nel riscontro pubblicato l'amministrazione, forse per cercare di arginare le polemiche legate all'aumento della Tari, riferisce di aver inserito ben due persone con il compito di monitorare il livello di pulizia delle strade intervenendo in modo mirato e diretto per garantire un livello di qualità maggiore. Speriamo che queste due persone siano appena entrate in azione perchè in alcune frazioni ancora non sono state avvistate. Inoltre e con riferimento alla pulizia dei marciapiedi di alcune frazioni mi permetto di far notare che se la sporcizia non viene manualmente indirizzata verso la spazzatrice, il lavoro svolto è parziale e insufficiente. Aggiungo che spesso la spazzatrice passa troppo velocemente eseguendo male il lavoro e se è vero che sono dotate di GPS e dunque si può sapere dove sono intervenute non credo che il GPS indichi anche il tempo impiegato per pulire una determinata zona della città, ma forse mi sbaglio. Non parliamo poi della discarica, dove in settimana un numero infinito di furgoni scaricano interi furgoni di sgomberi eseguiti , senza pesare nulla e riempiono subito i cassoni . Sindaco e Assessore dovrebbero spiegare ai cittadini come si possono correttamente suddividere le spese tra i comuni se i camion caricano contemporaneamente da più discariche per effettuare un solo viaggio e risparmiare benzina.
Vengono pesati i rifiuti caricati in ogni singola discarica ? Ci sono dei registri ? E come mai sono stati più volte visti camion che ritirano in giorni non dedicati alla raccolta ? Forse mi permetto di suggerire, occorrerebbe maggior attenzione anche su questi aspetti perchè anche questo è un tentavo di per non far lievitare i costi. Ma caro Direttore, sarà così per i prossimi 4 anni o dobbiamo ancora sperare che magari con una minoranza più attenta ed efficace qualcosa cambierà e la ventata di novità tanto sbandierata in campagna elettorale ci investirà improvvisamente ?
Come si dice in questi casi ai posteri l'ardua sentenza.
Un lettore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.