Brivio: volontari ripuliscono (ancora una volta) via Cartiera

Sono serviti due giorni di lavoro ai volontari dell’associazione PlasticFree per ripulire per l’ennesima volta via Cartiera a Brivio. La strada privata al confine con Airuno e circondata da capannoni ancora una volta è stata ritrovata piena di rifiuti di ogni genere. 
BrivioCartiera1.jpeg (571 KB)
Non solo sacchetti della spesa con dentro carte di alimenti, che fanno pensare a qualcuno che dopo aver mangiato ha pensato di sbarazzarsene così, ma anche rifiuti da cantiere come macerie, attrezzi non più funzionanti, cassette da wc, taniche e tanto altro ancora. 
BrivioCartiera2.jpeg (548 KB)
I volontari hanno raccolto e messo il tutto in sacchi dell’immondizia che presto verranno raccolti da Silea grazie alla stretta collaborazione tra l’associazione e la società. Di questa situazione, però, chi da anni si impegna a raccogliere i rifiuti di altri inizia a essere stanco. 
BrivioCartiera3.jpeg (632 KB)
“Di questa situazione è stato più volte informato il Comune, ma nulla è ancora cambiato” fanno sapere dall’associazione. “La via risulterebbe essere privata, ma aperta al pubblico, e così chiunque può andare e scaricare quello che vuole. Anche a livello igienico non è il massimo, ci sono topi lì”.
BrivioCartiera7.jpeg (481 KB)
Secondo i referenti dell’associazione possibili soluzioni potrebbero esserci, come ad esempio la posa di una sbarra all’inizio della via (che è a fondo chiuso) in modo tale che di notte nessuno possa accedere con mezzi e scaricare ciò che vuole. Oppure la posa di fototrappole per poter immortalare chi compie quello che è a tutti gli effetti un reato. 
BrivioCartiera8.jpg (375 KB)
“Chi va in visita alle aziende delle via è costretto a fare lo slalom tra i rifiuti. Forse non è un bel biglietto da visita…” concludono dall’associazione, facendo sapere che tra ieri e oggi sono stati raccolti circa 250 kg di rifiuti. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.