Verderio: il 4 apre la mostra di Elena Mutinelli

L’arte è protagonista a Verderio, durante questo fine settimana, con la mostra “Mani nella materia”,  dove saranno presentate alcune opere della scultrice Elena Mutinelli, residente in paese. Organizzata dalla Proloco di Verderio, con il patrocinio del Comune, la mostra avrà luogo presso la sala consigliare di Villa Gallavresi e sarà inaugurata venerdì 4 aprile alle ore 21, con la presenza dell’artista. 
locandina_mostra_Elena_Mutinelli_Verderio.jpg (54 KB)
Mutinelli, nata a Milano nel 1967, ottiene la laurea in Scultura presso l’Accademia di Brera nel 1990. Subito dopo si trasferisce a Pietrasanta, dove apprende l’arte di scolpire il marmo nei laboratori dei migliori maestri. Nel 1992 viene selezionata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con l’incarico di Scultrice dell’Opera della Cattedrale. Una committenza che durerà fino al 2005 e che le permetterà di farsi conoscere dalle gallerie più importanti e da numerosi collezionisti. L’artista vanta numerose mostre in Italia e all’estero. Oggi alterna la sua attività di scultrice con quella della docenza all’Accademia di Belle Arti di Brera e presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. 
Elena Mutinelli è una scultrice potente. Non solo per come affronta la durezza delle materie che lavora, principalmente il marmo e il bronzo, ma soprattutto per quella forza vitale che riesce a infondere ai suoi soggetti. Fin dagli esordi, ha spinto la sua ricerca verso lo studio del corpo umano, appassionandosi soprattutto alla forma della mano (una delicata ossessione per l’artista), non solo riproducendone perfettamente l’anatomia, ma riuscendo a estrarre dalla materia tutto il vigore, che solo un corpo animato può trasmettere. 
Con questa mostra, la Proloco di Verderio realizza finalmente un progetto che aveva in cantiere già da qualche anno. Oltre alla sera dell’inaugurazione, la mostra sarà aperta al pubblico sabato 5 e domenica 6 aprile.    
Date evento
venerdì, 04 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.