Monte è area prioritaria per i gestori di reti telefoniche

Il consiglio comunale di La Valletta Brianza si è riunito martedì 25 marzo per discutere e approvare tre punti all'ordine del giorno, tra cui la variazione di bilancio e l'aggiornamento della mappa di localizzazione degli impianti di telefonia mobile. La seduta è stata inoltre occasione per salutare la vice segretaria comunale Deborah Agostoni, che ha concluso il suo incarico quest'oggi 31 marzo.
CCMonte1.png (349 KB)
Dopo l'appello dei consiglieri presenti, il sindaco le ha voluto esprimere un ringraziamento per i due anni di servizio presso l'ente, evidenziando il suo contributo quotidiano, in particolare nella gestione delle opere pubbliche. "Vi ringrazio per l'ottima collaborazione e per l'opportunità che mi avete dato di lavorare per il paese in cui sono cresciuta ed in cui vivo tuttora" ha dichiarato Agostoni.

Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente si è passati all'approvazione della variazione di bilancio, motivata principalmente dall'assunzione di un segretario comunale a tempo pieno dal 1° aprile, la dottoressa Vecchio. Il nuovo incarico avrà una durata di 12 mesi, con possibilità di proroga fino al 30 settembre 2026, per un costo annuo di circa 67 mila euro, finanziato con 40 mila euro di fondi statali e la restante parte con risorse comunali.

Un altro aspetto chiave della variazione di bilancio ha riguardato il finanziamento di un progetto di innovazione digitale. Il Comune ha ottenuto fondi dal PNRR per la transizione digitale e il PA digitale 2026, destinati alla realizzazione di un archivio digitale cartografico e al censimento dei numeri civici. Il progetto consentirà di creare una mappa digitale dettagliata del territorio comunale, utile per la gestione amministrativa e la pianificazione urbanistica. La variazione di bilancio complessiva per il 2025 ammonta a 135 mila euro, con maggiori entrate per 70.470 euro e minori spese per 64.530 euro. Il consiglio ha approvato la variazione all'unanimità.
CCMonte2.png (406 KB)
Infine, è stato discusso e approvato l'aggiornamento della mappa di localizzazione degli impianti di telefonia mobile per il 2025. Ogni anno, le società di gestione propongono modifiche per migliorare la copertura del segnale e, ancora una volta, la frazione Monte è stata individuata come area prioritaria da diversi operatori. Il Comune, pur non disponendo di terreni idonei all'installazione, ha segnalato che alcune aziende stanno trattando con privati per individuare un sito adatto. Tuttavia, la realizzazione degli impianti resta incerta, poiché richiede accordi tra operatori e proprietari e l'osservanza di normative stringenti.

Appuntamento adesso al 29 aprile per il prossimo Consiglio Comunale, durante il quale verrà approvato il rendiconto di gestione dell'anno 2024.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.