Merate Musica con il concerto del Duo Phonè

Domenica 30 Marzo alle ore 11.00 la Rassegna Merate Musica tornerà in Villa Confalonieri (Via Garibaldi 17 – Merate), con il primo di una serie di 5 concerti dedicati al grande repertorio cameristico.
Due giovani ed eccellenti musicisti, ovvero Leonardo Taio e Sofia Adinolfi,
proporranno l’ascolto di un programma meraviglioso, che esalta le inconfondibili qualità timbriche e virtuosistiche del duo Viola e Pianoforte, così interessante, particolare e amato dai grandi compositori, da Schumann a Hindemith, da Brahms a Shostakovich.
MerateMusicaDuo.jpg (569 KB)
Aprirà il concerto la prima delle due Sonate op. 120 di Johannes Brahms (1833 – 1897), composte dall’autore negli ultimi anni di vita e ispirate dall’amico Richard von Mühlfeld. L’atmosfera introspettiva e a tinte malinconiche pervade tutta l’opera, un vero capolavoro del repertorio cameristico. 
Molto interessanti anche gli altri due brani, la Sonata op. 11 n. 4 di Paul Hindemith, concepita dall’autore nel 1919 e la Sonata per Viola e Pianoforte di Rebecca Clarke, legata a un aneddoto curioso: composta negli Stati Uniti anch’essa nel 1919 per il Festival di Berkshire, sponsorizzato dalla mecenate Elizabeth Sprague Coolidge, la Sonata vinse il secondo premio, alle spalle di Ernest Bloch. La cronaca del tempo e la critica musicale registrarono questo evento con incredulità, ritenendo impossibile per una donna scrivere un brano così complesso dal punto di vista tecnico, caratterizzato da una ricca scrittura melodica e armonica (pensieri distorti di 100 anni fa!).
Rebecca Clarke (Violista inglese; 1886 – 1979)

Il biglietto d’ingresso intero ha un costo di € 10; € 8 il ridotto (<25 - Soci di Merateneo); gratuita è la partecipazione dei minori di 13 anni. 
I biglietti si possono acquistare o ritirare il giorno stesso del concerto presso l’atrio di Villa Confalonieri, a partire dalle ore 10.15 e fino alle ore 10.45. 
È consigliata e gradita la prenotazione dei biglietti, che si può effettuare scrivendo un’e-mail all’indirizzo della rassegna: merate.musica@gmail.com
MerateMjusicaCartellone1.jpg (98 KB)
I CINQUE CONCERTI CAMERISTICI nell’elegante Sala Zappa di VILLA CONFALONIERI, affidati alle mani e agli strumenti di fantastici musicisti, rappresentano il CUORE della Rassegna Merate Musica 2024/2025 e sono uniti da un sottile filo rosso: la presenza costante e graditissima – nei programmi - dei capolavori cameristici di Johannes Brahms, l’immenso compositore del tardo romanticismo tedesco.

Per informazioni e prenotazioni:
merate.musica@gmail.com
www.scuolamusicasanfrancesco.it
Tel. 039 9905009

La Scuola di Musica San Francesco cura la direzione artistica della Rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 16 anni ha organizzato e realizzato più di 140 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.
La qualità e originalità degli appuntamenti e la collaborazione tra la Scuola di Musica e l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, la forte volontà di valorizzare le eccellenze del territorio e la scelta di impreziosire i cartelloni con ospiti di rilievo internazionale, sono fattori che hanno determinato negli ultimi anni una grande crescita della rassegna, testimoniata da un pubblico sempre numeroso ed interessato, proveniente da Merate, dalla Provincia di Lecco e dalle province vicine.   

La Scuola di Musica “San Francesco” ringrazia il Comune di Merate, gli sponsor, le aziende, i sostenitori, gli amici che rendono possibile la realizzazione della Rassegna Merate Musica.


Duo Phoné 
Sofia Adinolfi e Leonardo Taio
Il Duo Phoné, formato da Leonardo Taio alla viola e Sofia Adinolfi al pianoforte, si è costituito nel 2021 durante il Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida dei Maestri Carlo Fabiano e Ivan Rabaglia. Leonardo e Sofia si sono diplomati rispettivamente nei Conservatori “G. Verdi” di Como e “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Entrambi hanno frequentato masterclass con artisti di chiara fama in importanti istituzioni quali lo Stauffer Center for Strings con Antoine Tamestit, l’Accademia Chigiana con Bruno Giuranna e Lilya Zilberstein, l’Accademia Filarmonica di Bologna con Cristiano Rossi e il Trasimeno Music Festival con Angela Hewitt. Il Duo nasce con l'intento di riscoprire il repertorio per viola e pianoforte, raramente eseguito. Fin da subito ottengono risultati importanti come la vincita del 1° premio al Concorso di musica da camera “Gasparo da Salò” di Brescia. Nel 2023 hanno inoltre vinto la borsa di studio messa a disposizione da Residart che gli ha permesso di frequentare le lezioni con il M° Henk Guittart, violista del Quartetto Schoenberg, e di potersi esibire all'interno del Festival Spontini Pergolesi. Hanno all'attivo diversi concerti per importanti enti concertistici come Fondazione Guido d’Arezzo, IUC di Roma e Musica al Tempio di Milano ottenendo successo dalla critica musicale: “La ricercata linearità della scrittura di Schubert è ben messa in risalto dal bel lirismo di Taio, una morbida cantabilità a cui fa da perfetto contrappunto il tocco cristallino di Adinolfi…Di grandissima chiarezza Adinolfi nell’Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70…affronta con gusto i gesti caratteristici della pagina ma soprattutto propone una sensibile distanza prospettica fra le voci…Dal canto suo, Taio si muove sulla linea del fuoco, coniugando gli accenti lirici uditi in Schubert con la sua pulizia nell’intonazione e un’accattivante intensità interpretativa. In due parole, ardore e controllo” (Ape Musicale, Luca Fialdini). Hanno siglato un contratto con l'etichetta discografica Brilliant Classic per la pubblicazione di alcuni CD e sono risultati tra gli otto finalisti al concorso Comitato Amur 2024. All'attività del Duo Leonardo e Sofia affiancano l'attività cameristica con musicisti di rilievo, tra cui Andrea Lucchesini, Enrico Bronzi, Quartetto Prometeo, Andrea Lucchi, Claudio Bohorquez e altri.
Programma

Leonardo Taio, viola - Sofia Adinolfi, pianoforte

J. Brahms (1833-1897): Sonata per viola e pianoforte, Op.120 n.1
Allegro appassionato
Andante un poco Adagio
Allegretto grazioso
Vivace

R. Clarke (1886-1979): Sonata per viola e pianoforte
Impetuoso
Vivace
Adagio

P. Hindemith (1895-1963): Sonata per viola e pianoforte, Op. 11 n.4
Fantasie
Thema mit Variationen
Finale
Date evento
domenica, 30 marzo 2025
domenica, 13 aprile 2025
domenica, 27 aprile 2025
domenica, 11 maggio 2025
domenica, 25 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.