Merate: bilancio della Polizia ’24. Quest’anno anche i dati di reati forniti dalla Prefettura

È stato presentato nella mattinata di giovedì 20 marzo il report sull’attività della Polizia Locale di Merate relativamente all’anno 2024. Si è trattato della prima presentazione con il sindaco Mattia Salvioni dal suo insediamento. Il primo cittadino, prima di lasciare la parola al comandante Davide Mondella per l’illustrazione dei dati ha rivolto un ringraziamento a tutti gli agenti del Corpo di Polizia per l’attività che svolgono quotidianamente e ha annunciato una novità. 

Da quest’anno Salvioni ha scelto di condividere, oltre al report dell’attività di Polizia, anche i dati annuali della Prefettura riguardo a reati commessi in città. “L’intenzione è quella di creare uno storico che ci permetterà nel corso degli anni di vedere l’andamento dei dati”. 

I numeri presentati riguardano le denunce effettuate. Per quanto riguarda il 2024, a Merate si sono registrati 447 reati. “Un dato in linea con la media in Provincia di Lecco” ha spiegato il sindaco. Di questi, 274 sono stati furti, mentre 10 le rapine. La media di furti/rapine dell’ultimo quadriennio è stata di 275 all’anno. Nel 2023 furti e rapine sono stati invece 265, mentre nel 2022 sono stati 328. Per quanto riguarda le lesioni dolose, nel 2024 ne sono state denunciate 9, invece 46 i danneggiamenti, che nel 2023 erano stati 10 di più. “Siamo in linea con il trend provinciale in termini di aumenti e diminuzioni” ha ribadito il primo cittadino, spiegando che il tasso di crescita dei reati è del 5%. 
MerateBilancioPL2.jpeg (551 KB)
Il sindaco Mattia Salvioni e il Comandante Davide Mondella
A illustrare i dati relativi all’attività di Polizia Locale è stato invece il comandante Mondella. Dal 2023 al 2024 le sanzioni del Codice della Strada sono passate da 2.146 a 2.817. Praticamente raddoppiate le violazioni di sosta regolamentata (quelle con disco orario), passate da 430 a 815. In linea le multe per divieto di sosta generale, in calo invece quelle per mancato uso di cintura: da 92 del 2023 a 34 nel 2024. Tra gli altri dati che balzano all’occhio ci sono le 7 persone fermate senza patente, che nel 2023 erano state solo 2, e soprattutto le 75 sanzioni per sosta nei parcheggi riservati a veicoli elettrici. Nel 2023 erano state elevate soltanto 11 multe per questa ragione. Diminuito invece il numero di punti decurtati, passato da 803 nel 2023 a 601 nel 2024. L’ammontare complessivo delle sanzioni incassate nel 2023 è stato di 225mila euro circa. Nel 2024 invece c’è stato un netto incremento di 4 mila euro, toccando i 229mila euro. 

Per quanto riguarda i posti di controllo, nel 2024 ne sono stati effettuati 520. I servizi serali e domenicali invece sono stati 54. Venendo ai sinistri, è stata evidenziata la diminuzione dal 2023, quando erano stati 58 (quelli in cui era intervenuta la Polizia locale), al 2024 in cui sono stati 46, di cui 24 con lesioni. In linea invece i dati relativi al penale. Gli accertamenti di residenza sono stati 394, i sopralluoghi (per vario motivo) 99, e gli accertamenti sul conferimento dei rifiuti (non l’abbandono, che invece è penale) 14. 

Aprendo una parentesi sulla frazione Pagnano, il Comandante ha informato che nel 2024 – quindi prima che venissero introdotte le novità viabilistiche – le sanzioni elevate sono state 253 per violazione dei divieti. 
MerateBilancioPL1.jpeg (531 KB)
Quanto all’organico, il Comando conta attualmente su 10 agenti. È in corso però una selezione attraverso mobilità. Il Comune ha ottenuto 4 candidature che verranno valutate nei prossimi giorni. “Il nostro obbiettivo – ha spiegato il sindaco Salvioni – è quello di avere 12 agenti”. L’amministrazione comunale, in attesa di raggiungere il numero prefissato, ha aperto alla possibilità di avere agenti in forze ad altri comandi per alcune ore, in modo da rinforzare il Comando e consentire maggior turnazione. L’altra novità è il cosiddetto “Progetto Speciale”, attivato appena due settimane fa. L’amministrazione ha messo a bilancio 5.000 euro che verranno utilizzati per finanziare “incentivi” agli agenti che effettueranno turni extra, soddisfacendo alcuni obbiettivi. Un esempio, verificare almeno un certo numero di esercizi commerciali aperti la sera, piuttosto che effettuare un certo numero di controllo patenti. “È importante per noi cercare di rendere il Comando attrattivo”. 

Altro tema legato alla Polizia Locale è la videosorveglianza. Il Comune ha aderito a un bando regionale per cui si attende risposta ad aprile. Se sarà positiva, l’ente avrà risorse per finanziare l’installazione di nuove videocamere a Sartirana, sulla pista di pump-track a Brugarolo e in via Agnesi. “Andiamo avanti ad affidare progetti per prevedere la copertura anche in altre aree e parteciperemo a bandi, ma se non dovessero andare a buon fine, finanzieremo le opere con risorse proprie”. 

Come le videocamere, anche i cittadini sono “occhi” importanti. A tal riguardo il sindaco ha parlato del riscontro positivo ai nuovi gruppi di Controllo di Vicinato: quello del Centro e quello di Pagnano. In particolare quello di centro città ha già dato i primi frutti. Grazie a delle segnalazioni di componenti del gruppo, negli scorsi giorni la Polizia ha fermato persone che si aggiravano in modo sospetto e le ha schedate. 

Terminata la presentazione, il sindaco e il comandante hanno inaugurato il nuovo furgone totalmente elettrico della Polizia Locale, che ha preso il posto del vecchio mezzo. Si tratta di un Toyota Proace che aveva acquistato la precedente amministrazione investendo circa 42mila euro. L’amministrazione Salvioni ha investito ulteriori 19mila euro per equipaggiarlo in modo tale da renderlo una stazione mobile, un vero e proprio piccolo ufficio su ruote, dotato di confort e soprattutto strumentazione necessaria per intervenire su incidenti stradali attivando dispositivi di sicurezza, come fari per illuminare l’area e pannello luminoso che può recitare la scritta “Rallentare”, o quella più adeguata al contesto. 

CLICCA QUI per visualizzare tutti i dati del report
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.