Osnago: il documentario “La scelta di Lea” domenica 23

Domenica 23 marzo in occasione della giornata internazionale dedicata alle vittime di mafia (21 marzo), Progetto Osnago e il Comune di Osnago organizzano una serata di informazione e sostegno a un progetto di documentario dedicato alla figura di Lea Garofalo (Petilia Policastro, 24.04. 1974 – Milano 24.11.2009). 

Il documentario “La Scelta di Lea”, di cui verranno proiettati dei frammenti, è nato da un’idea di Valerio D’Ippolito (Libera Monza)  ed è in corso di realizzazione da parte del regista cernuschese Jurij Razza. 
SceltadiLeaLoc.png (499 KB)
Madre coraggiosa e testimone di giustizia, nonché medaglia d’oro al merito civile, Lea Garofalo è stata assassinata a Milano dal compagno e dalla famiglia perché si era opposta con fermezza al contesto ’ndranghetista in cui era nata e cresciuta. Il suo corpo è stato dato alle fiamme a Monza. Lea e la figlia Denise, costituitasi parte civile nel processo contro gli assassini, sono diventate un simbolo di cambiamento e un’ispirazione importante nella lotta alla mafia. Il documentario ripercorre la vicenda di Lea, il ruolo del presidio di Libera – composto da studenti giovanissimi - nella ricerca della verità processuale, il ruolo delle donne nella lotta all’ ’ndrangheta e la presenza, ancora capillare, delle mafie al Nord e in Brianza. Saranno presenti in sala il regista Jurij Razza, Valerio d’Ippolito (Libera Monza), Maria Grazia Caglio (assessore e delegata alla legalità per il comune di Osnago), e Paolo Lanfranchi (coordinatore provinciale di Avviso Pubblico). 

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa serata di sostegno e sensibilizzazione sul tema della lotta alla mafia. 

Per sapere di più sul documentario e sostenere la campagna di crowfunding le informazioni si trovano qui: https://www.produzionidalbasso.com/project/la-scelta/
Date evento
domenica, 23 marzo 2025

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.