ARTe20: sabato mostra "La Merate che vorrei"

Si inaugura sabato 22 marzo alle ore 18 la Mostra “La Merate che Vorrei”nello spazio espositivo gestito dall’Associazione ARTEe20 in Piazza Italia a Merate.

Diciassette artisti dell’Associazione esporranno i propri dipinti, che hanno la caratteristica comune di omaggiare edifici storici, piazza, ville, parchi e angoli di Merate, richiamando l’interesse e il dibattito attorno a questa cittadina, fulcro della Brianza meratese. Opere in cui il reale e l’esistente si mescolano con l’immaginario, rendendo il luogo innesco di fantasia e sogno. Giocare con le forme e con gli spazi, modificandoli e deformandoli fino a renderli altro, cambiarne la funzione così che rispondano ad un sogno più che ad un bisogno.
la_merate_che_vorrei_2.jpg (127 KB)
La Merate che Vorrei ha come obiettivo ambizioso quello di trascendere quanto mostrato e sensibilizzare al come e al perché, trasmettendone il senso ed è proprio questa intenzione a determinare il coinvolgimento di dodici professionisti del meratese, tra architetti e urbanisti. Il confronto tra progetti, bozzetti e piani di questi ultimi e le opere degli artisti produrrà un dibattito vivo, che partendo dalla città di Merate, permetta di evincere riflessioni sulla relazione tra discipline differenti con intenti e missioni variegate attorno al medesimo oggetto di osservazione: il
territorio e la sua comunità.

E’ infatti il territorio del suo complesso il maggiore beneficiario del progetto in quando ogni momento di incontro e di relazione tra professionisti ne stringe il legame e il risultato diventa attivatore di future e successive collaborazioni che, come un motore, portando energia nuova e progettualità innovative di cui sarà la comunità a beneficiare.

La mostra è visitabile nei fine settimana o su appuntamento telefonando allo 3337027115; la mostra si concluderà domenica 27 aprile.

Ingresso gratuito, ARTEe20, Piazza Italia 10, Merate
Orari:
sabato 10-12:30 e 15:00-18:00
domenica  10-12:30 e 15:00-18:00
Date evento
sabato, 22 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.