Merate: furti in via Statale. Servono maggiori controlli

Buonasera,
vi scrivo, ancora scosso, a fronte di un episodio verificatosi intorno alle 20 del 5 marzo 2025.
Abito nel complesso "I Tigli" di Via Statale, 2 a Merate e, a fronte di rumori sospetti esco dal mio appartamento cogliendo in flagrante un ladro intento a "scalare" la grondaia, senza ahimè aver avuto la possibilità di fermarlo.
Il furto è purtroppo andato a buon fine. Ancor più devastante il fatto che solo la settimana scorsa lo stesso episodio si sia verificato in un altro appartamento anch'esso parte dello stabile in cui risiedo.
Le news ci raccontano un aumento importante di tali fenomeni nel nostro comune, e in quelli adiacenti. Ne ero a conoscenza. Ma quando tali episodi ti toccano da vicino, la sensazione di insicurezza e impotenza aumenta esponenzialmente. 
MerateFurtoStatale.jpg (38 KB)
Mi chiedo però cosa il Comune e relative forze di polizia stiano pensando di fare per contrastare atti simili.
Da anni la situazione del parcheggio adiacente al condominio, di natura privata ad uso pubblico, è quantomeno inaccettabile.
Io e i condomini abbiamo più volte denunciato episodi che definire sospetti risulterebbe riduttivo; due auto parcheggiate per lungo tempo. risultate poi rubate. Fenomeni di spaccio, comportamenti che vanno ben oltre i semplici schiamazzi (che non giustifico ma comprendo) fino a tarda notte. Risse, lanci di bottiglie. Stazionamento di persone che definirei poco raccomandabili. E molto altro ancora.
So bene che suoni utopistico il solo pensare ad un mondo in cui non ci sia spazio per la delinquenza , ma credo che aumentare i pattugliamenti, predisporre sistemi di videosorveglianza, per fare solo alcuni esempi, sia qualcosa di cui il Comune potrebbe occuparsi. Con urgenza.
Perché questo immobilismo è semplicemente inaccettabile.
Cordialmente,
Andrea
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.