Ronzinante: ‘OltreFestival’ prosegue con ‘Art’ di Yasmina Reza

Venerdì 7 marzo nuovo appuntamento con il teatro e OltreFestival, la “piccola” rassegna teatrale frutto della selezione che ogni anno Ronzinante effettua per offrire il meglio del teatro non professionistico. E questa volta la compagnia ospite sarà una “vicina di casa”. Infatti nell’accogliente atmosfera della sede di Ronzinante verrà ospitato il Gruppo Teatro Bagai di Bernareggio.
OltreFest1.jpg (36 KB)
Lo spettacolo che andrà in scena è una delle più conosciute commedia dell’autrice francese Yasmina Reza, una delle autrici contemporanee che ha riscosso maggior successo a livello mondiale con le sue opere:

“Art” è una commedia affascinante che mette in scena l’amicizia di tre uomini. Quando uno di loro acquista un enigmatico dipinto bianco, inizia un confronto appassionato che mette in luce le loro divergenze di opinione e sfida il loro legame.
OltreFest2.jpg (34 KB)
Il  quadro  diventa  il  pretesto  per  esplorare  temi  come  l’arte,  l’amicizia  e  l’identità.  

Attraverso  dialoghi  acuti  ed  umorismo  brillante,  la  scena  offre  uno  sguardo  critico  e  tagliente  sulla  complessità  delle  interazioni  umane  e  svela  le  fragilità  e  le  difficoltà  dei  personaggi  a  conciliare  gusti,  valori  e  sensibilità  diverse.  Con  la  sua  maestria  nel  ritrarre  i  conflitti  umani  con  delicatezza  ed  intelligenza,  Yasmina  Reza,  insieme  agli attori,  invita  il  pubblico  a  riflettere  sulle  verità  e  sulle  insicurezze,  sui  conflitti  personali che ognuno di noi proietta sugli altri.

Come  i  diversi  colori  primari  contribuiscono  a  creare  uno  sfondo  bianco,  campo  di  possibilità  infinite  e  potenziale  dell’arte  e  del  teatro,  così  le  individualità  ed  i  sentimenti  dei  personaggi  dipingono  la  tela  del  quadro,  della  scena  e  della  vita,  includendo  ogni  sfumatura  fino  a  definire  l’essenza  stessa  dell’amicizia  e  dell’identità.
OltreFest3.jpg (39 KB)
Gli organizzatori ammettono di essere “molto soddisfatti di come il pubblico meratese sta rispondendo ai nostri tanti appuntamenti. E’ segno che c’è voglia di cultura, di socialità. E il poter usufruire della nostra sede per poter dar vita a così tanti momenti di interazione e scambio ci riempie di orgoglio. Merate merita tanti eventi culturali e soprattutto deve divenire, da questo punto di vista, una città fulcro per tutto il territorio. Noi, nel nostro piccolo sentiamo di essere parte fondamentale per raggiungere questo scopo.” 

Lo spettacolo si terrà alle ore 21 nella sede di Ronzinante in Via Vittorio Veneto 2 a Merate.

I posti sono limitati e molti sono già stati prenotati, quindi per accaparrarsi la propria postazione si consiglia vivamente di scrivere a prenotazioni@ronzinante.org o inviando SMS o whatsapp al 3355254536

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.