Paderno: i risultati della rotellistica a Pescara

Dopo il fine settimana riservato ai più giovani, di scena a Pescara i campioni del pattinaggio in linea delle categorie Allievi, Junior e Senior con in palio i titoli italiani indoor. Nel mese di febbraio la preparazione degli atleti è in divenire, visto che la stagione rotellistica è prevalentemente estiva; ma a Pescara il livello di alcune categorie è stato stellare, con tempi strepitosi nelle competizioni di velocità e ritmi infuocati nelle gare di fondo.
PsderneseUmbRav__7_.jpg (450 KB)
D'altronde l'Italia è tornata ad essere, dopo un periodo di leggera crisi, una SUPERPOTENZA a livello mondiale, quindi nelle prime posizioni di queste categorie troviamo atleti che eccellono non solo a livello nazionale, ma sono nelle primissime posizioni in Europa e nel Mondo. Gli atleti granata hanno lottato con orgoglio e buona volontà riportando anche prestazioni di rilievo. Nella categoria allieve, quella più numerosa, Elisa Viscardi si colloca a metà classifica nella gara a punti e nella 1000 m su un lotto di 137 atlete alla partenza.
PsderneseUmbRav__6_.jpg (151 KB)
 
PsderneseUmbRav__2_.jpg (200 KB)
 
Bravo e tenace anche Lorenzo Battù: estremamente selettive le semifinali della 3000 m. a punti dove solo i primi 6 atleti avevano accesso alla finale. Ha tenuto un ottimo ritmo l'atleta al primo anno di categoria, ma non è riuscito nell'intento di conquistare la finale. Nella 1000 m. si difende a denti stretti, ma una gara così breve non si addice alle sue caratteristiche. Esordio tra le juniores per Asia Bailo. Ottima la sua prestazione nella fase di qualifica del giro crono, che le consente di avere accesso alla finale a 12 atlete: qui purtroppo si lascia un po' indurire dall'emozione e non riesce a migliorare il tempo della qualifica. Comunque l'8° piazza finale non può lasciare insoddisfatti, visto che le prime 6 atlete hanno riportato titoli e medaglie mondiali ed europee.
PsderneseUmbRav__5_.jpg (108 KB)
 
PsderneseUmbRav__4_.jpg (133 KB)
 
PsderneseUmbRav__3_.jpg (117 KB)
 
Come sempre splende di luce propria la senese Sofia Paola Chiumiento, sedicenne che ha al suo attivo già 3 titoli mondiali juniores, oltre a diverse medaglie europee e mondiali, tutti conquistati quando ancora si trovava nella categoria allieve. Si capisce quindi quanto sia alta l'asticella in questa categoria. A difendere i colori granata al primo anno nella massima categoria Riccardo Baietta, ancora lontano da un adeguato stato di forma; dovrà lavorare con grande impegno per riuscire a far fronte allo straordinario livello seniores maschile. Nella velocità si difende bene Michele Merlini con tempi di tutto rispetto sia nel giro crono che nella 1000 m. Chiusa la parentesi indoor, che rappresenta un test importante in vista della stagione, dal 9 marzo al via la stagione outdoor con i Campionati interprovinciali strada a Origgio per le categorie giovanili e il 16 marzo a Cassano d'Adda per allievi, junior e senior. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.