Merate: è morto Valter Lavezzari, edicolante di Piazza degli Eroi. Aveva 66 anni.

Si è spento Valter Lavezzari, storico edicolante di Merate che per anni ha gestito il chiosco di Piazza degli Eroi a pochi passi del Comune, dove vendeva riviste, giornali, fumetti e tanto altro. Aveva 66 anni.
Merate_Spostamento_Edicola1.jpg (53 KB)
Residente a Colle Brianza, gentile e sempre affabile con tutti, Lavezzari era un punto di riferimento in città: al mattino specialmente per chi lavorava prima di entrare in ufficio e per i pensionati poi rappresentava un momento di chiacchiera durante l’acquisto del quotidiano. Da mesi l’edicola era chiusa per via delle sue condizioni di salute, che non gli avevano consentito di stare al chiosco a svolgere la professione che tanto amava. 

Durante la scorsa legislatura amministrativa si era schierato contro lo spostamento dell’edicola in piazza Prinetti, come era stato progettato con la riqualificazione di parte del quadrilatero storico. 
La notizia della sua scomparsa, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 19 febbraio, ha destato molto dolore non solo nei famigliari ma anche nelle decine di persone che ogni giorno incontrava.

Lavezzari aveva gestito un'edicola anche a Dolzago, nel cuore del piccolo comune oggionese. A questo proposito anche il sindaco Paolo Lanfranchi ha voluto esprimere un messaggio di vicinanza ai familiari, nel ricordo di una persona sempre gentile e affabile.

Per ricordarlo e onorare la sua memoria, in queste ore la moglie Titti e la figlia Erika hanno voluto dedicargli un pensiero: "Vorremmo poterti dire ancora quanto sei stato un padre ed un marito meraviglioso, quanto mi ci hai rese felici, quanto ci hai insegnato con la tua dolcezza, la tua premura e la tua capacità di rendere ogni momento speciale. Eri una persona incredibilmente intelligente, con una mente brillante ed un cuore ancora più grande. Non hai mai preteso chissà cosa dalla vita, ti bastavano le cose semplici: il tuo lavoro, che era il tuo orgoglio ed i tuoi clienti, per te degli amici con cui parlavi e scherzavi volentieri, migliorandovi a vicenda la giornata; la tua famiglia, che avresti protetto contro qualsiasi cosa al mondo; il tuo acquario, che curavi con amore come fosse un piccolo universo solo tuo e l'Inter, la tua grande passione, che seguivi con tanta dedizione. Ti amiamo e ti ameremo per sempre!"

I funerali di Valter Lavezzari verranno celebrati venerdì 21 febbraio alle ore 15:30 presso la chiesa di Nava a Colle Brianza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.