Santoro e la deriva a destra

Genile Direttore.
Pur essedo ateo ma con esperienze dirette, oltre a rapporti di carattere familiare nel mondo cattolico, ritengo di dover opinare le teorie ampiamente pregiudiziali espresse dal Sig. Santoro; a differenza sua non ho colloqui diretti con Sant. Antonio, San Biagio e altri i cui nomi leggiamo sui calendari, attività  rivendicata dal nostro.
Dai sermoni che leggiamo su queste pagine si evince una acrimonia oltre limite nei confronti dell'attuale Pontefice, accusato di promuovere libri in televisione, di sconvolgere le rigide normative ecclesiastiche, alcune ci giungono dal Concilio di Trento, voluto da Paolo III, iniziato il 13 dicembre 1545 e ultimato alla fine del 1563. Papa Bergoglio parla di pace di immigrazione, di povertà argomenti invisi agli ultra conservatori promossi senza il minimo di rispetto dai fogliacci di destra., Papa Francesco rappresenta l'ambiguità tipica  dell'Ordine fondato da Sant. Ignazio da Loyola, ma è poca cosa se la paragoniamo ad opere e omissioni compiute dai suoi predecessori negli ultimi cento anni.
.Eugenio Pacelli da Nunzio Apostolico a Monaco, firmò un Concordato con Hitler che prevedeva tra altre cose lo smantellamento del Partito cattolico tedesco, assunse come segretario Mons.Kass già capo del partito,: Salito al Soglio di Pietro nel 1939 guidò la Chiesa con pugno di ferro, appoggiando il fascismo in ogni modo, fingendo in modo patetico flebile disaccordo, sino al colpevole silenzio in merito ai campi di sterminio, lo storico John Cornwell definisce Pio XII  in un saggio che consiglio, "Il Papa di Hitler";

Dopo la Primavera Roncalliana, gli anni del complesso pontificato di Montini e i 30 giorni di Papa Luciani, morto in condizioni  ancora segrete, divenne Papa il sessantenne Karol Woytila, il Concilio Ecumenico Vaticano II venne chiuso in un cassetto a doppia mandata, la sua Missione Apostolica fu incentrata sull'abbattimento, riuscito, del cosi detto comunismo reale, sradicò la Teologia della Liberazione, non appoggiò  Mons. Arnulfo Romero assassinato in Salvador dagli sgherri del Magg. Dubuisson, si dovette attendere trenta anni e Papa Francesco perché venisse elevato agli onori degli Altari, quando in tutta l'America Latina veniva  da anni considerato un Santo, come non bastasse si è affacciato su un balcone in compagnia del despota sanguinario Pinochet, altro che deriva della Chiesa. 

Un Sacerdote di mia conoscenza sosteneva che le suore sono mentalmente ritardate in quanto hanno la testa fasciata, non era una battuta, ho la netta impressione che disquisendo su regole in maggior parte vetuste, ribadendo il rifiuto al Diaconato femminile,  sbertucciando Suor. Brambilla,  Santoro sia sulla stessa lunghezza d'onda.
Grazie per l'attenzione.
Fulvio Magni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.