Olgiate: vandali in stazione in due diversi momenti. Un uomo fermato dai Carabinieri

A Olgiate Molgora la misura è colma. Nella serata di San Valentino, venerdì 14 febbraio, la stazione ferroviaria è stata per l’ennesima volta scenario di non uno ma ben due atti vandalici, compiuti a poche ore di distanza. 
OlgiateStazioneDanneggiamenti2.jpg (354 KB)
Attorno alle 20 tre persone hanno staccato le griglie dalle caditoie nel sottopassaggio e rotto le lampade recentemente sostituite a seguito degli atti vandalici avvenuti la notte di Capodanno. “Sono stato prontamente informato da dei cittadini che hanno sentito i rumori” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli, che subito ha allertato i Carabinieri. L’arrivo dei militari in stazione è stato immediato. I tre sono stati inseguiti e uno è stato fermato e denunciato. Alle 22 il fatto è stato comunicato al vicesindaco, illusosi che la serata si potesse concludere lì. 
OlgiateStazioneDanneggiamenti4.jpg (440 KB)
A mezzanotte invece degli individui – non ci sono elementi per affermare che siano i due che prima erano riusciti a sfuggire ai Carabinieri – hanno preso i sacchi dell’immondizia lasciati fuori dalla stazione in attesa che l’indomani venissero ritirati e li hanno devastati, aprendoli e sparpagliando il contenuto in mezzo alla piazza della stazione. Non solo. Hanno pensato bene anche di spostare i panettoni (non di calcestruzzo, ma di plastica dura) e di posizionarli in mezzo alla carreggiata, con il rischio di causare un serio incidente a eventuali mezzi in transito. 

Le gesta folli sono state riprese da delle persone di passaggio, che hanno poi inoltrato tutto al vicesindaco. Anche in questo caso la chiamata ai Carabinieri è stata immediata, così come il loro arrivo. Sfortunatamente, però, in questo caso non è stato possibile fermare gli autori. “Io e il sindaco siamo stati subito informati” prosegue Fratangeli, spiegando che si è reso necessario contattare un’azienda specializzata nel ripristino di strade dopo gli incidenti per ripulire lo scempio. 
OlgiateStazioneDanneggiamenti1.jpg (479 KB)
“Come suggeritomi dai Carabinieri che sono prontamente e doppiamente intervenuti nella serata, e che ringrazio per la loro tempestività , questa mattina mi sono recato in Caserma a Brivio per sporgere denuncia per danneggiamento, avendo loro anche individuato uno dei presunti autori”. Si tratta della terza denuncia in pochi mesi che l’amministrazione comunale di Olgiate Molgora si vede costretta a fare per danneggiamenti. La seconda per atti compiuti in stazione. 

Il verbale della denuncia fatta all’indomani dei danneggiamenti di Capodanno era stata subito mandata a RFI, con la richiesta di un incontro urgente per lo stato della stazione, peraltro di sua proprietà. L’azienda aveva risposto che l’infrastruttura “attualmente non versa in condizioni di degrado e abbandono”, e così nei giorni scorsi l’amministrazione aveva sollecitato nuovamente chiedendo tassativamente un incontro o il 25 o il 27 di febbraio. Questa mattina è stato mandato il verbale della nuova denuncia, ribadendo la richiesta di incontro anche per telefono. Vedremo se l’azienda questa volta si mostrerà disponibile o se il Comune dovrà attendere il prossimo danneggiamento. Del resto se la cadenza è di uno/due al mese, non manca molto per il prossimo. 
OlgiateStazioneDanneggiamenti3.jpg (319 KB)
“RFI è la grande assente in tutta questa storia” ha concluso Fratangeli, spiegando che anche i le Forze dell’Ordine avrebbero sottolineato l’importanza che la denuncia venga sporta anche da parte della proprietà. “Inoltre c’è la necessità che RFI ripristini urgentemente l’impianto di videosorveglianza, non funzionante da tempo. Noi purtroppo non possiamo intervenire non essendo nostra proprietà”. Carabinieri e Prefettura hanno dato disponibilità al Comune a essere presenti all’incontro con RFI, se mai  la società di farà sentire… 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.