Cernusco: è morto a 89 anni don Antonio Borgazzi Barbò

E' morto all'età di 89 anni don Antonio Borgazzi Barbò, milanese d'origine ma legatissimo a Cernusco lombardone dove trascorreva lunghi periodi nella villa di famiglia, ubicata in via Lecco.
In Brianza con i genitori, il fratello e la sorella era approdato durante la guerra, per sfuggire ai bombardamenti e qui aveva frequentato la scuola elementare.
AntonioBorgazzi.jpg (268 KB)
Don Antonio a uno dei tanti eventi di Cernusco cui amava partecipare

Grazie all'intuizione del padre ingegnere, che progettò delle travi in calcestruzzo, le brevettò e che diversamente dal legno non bruciavano (durante la guerra moltissime coperture di Milano vennero "polverizzate" dalle bombe), si avviò l'impresa di famiglia specializzata in prefabbricati, ed ebbe grande successo. Nella stessa subentro Antonio, una volta che il padre lasciò per ragioni di salute. L'attività fu florida sino al 2010 quando la produzione si fermò.

Il legame con Cernusco è rappresentato anche dalla donazione della sede municipale, che apparteneva all'opera Pia Borgazzi, all'amministrazione comunale.

Quest'oggi alle 14.45 a Milano nella chiesa di santa Maria della Passione sarà celebrato il funerale, poi la salma sarà tumulata nel cimitero di Cernusco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.