Beverate: bimbi al planetario e all'asilo atterra un… razzo

Vanno in gita al planetario, tornano e si ritrovano a scuola…un razzo. Una bellissima esperienza quella vissuta dai 22 alunni della classe unica della Scuola dell’Infanzia “Giulio Prinetti” di Brivio, nella frazione Beverate, che lo scorso lunedì hanno ricevuto un’inaspettata sorpresa.  
BeverateRazzo2.jpeg (103 KB)
Da inizio anno le maestre Cristina e Daphne hanno introdotto il tema dello “spazio”, parlando ai bimbi di stelle, pianeti e galassie. L’argomento è stato affrontato da diversi punti di vista, come per esempio l’arte e la religione. 
BeverateRazzo1.jpeg (215 KB)
 
BeverateRazzo3.jpeg (423 KB)
 
Oltre alle ore a scuola, è stata prevista anche un’uscita al planetario di Lecco, tenutasi appunto lunedì. Gli alunni si sono divertiti molto, anche perché hanno avuto l’opportunità di rivolgere i propri dubbi e domande agli esperti. La sorpresa più grande però è stata tornare a scuola. 
BeverateRazzo4.jpeg (376 KB)
Da inizio anno infatti la scuola aveva accordi con alcuni falegnami che stavano realizzando un vero e proprio razzo in legno da far atterrare a scuola. E così è stato. La consegna è avvenuta lunedì, quando nella struttura non c’era nessuno. Appena scesi dal pulmino al rientro dal planetario, i bambini se lo sono ritrovati davanti. 
BeverateRazzo6.jpeg (228 KB)
“Sono stati felicissimi” hanno spiegato dalla scuola “Il razzo è molto alto e colorato. I piccoli possono entrare all’interno, sedersi e schiacciare pulsanti illuminati con led coloratissimi”. Un grande grazie è stato rivolto ai costruttori Angelo Longoni di Cabiate e ai fratelli Riccardo e Giancarlo di Lesmo, che hanno donato il razzo. 
BeverateRazzo5.jpeg (329 KB)

Le attività a tema “spazio” proseguiranno anche per il resto dell’anno scolastico con ulteriori incontri con esperiti e l’osservazione delle stelle con il telescopio, ma soprattutto ogni giorno con la possibilità di entrare nel razzo e sentirsi dei veri e propri astronauti in procinto di raggiungere un nuovo pianeta.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.