Brivio: orario scolastico e vincolo del bus ma c'è il servizio solo per le 36 ore

Buonasera,

dal 21/1 le famiglie sono state invitate a iscrivere i bambini che devono iniziare un nuovo ciclo scolastico. Le iscrizioni, quest'anno, per decisione governativa, sono state anche ritardate nel tempo, si devono compilare sul sito del ministero dal 21/1 al 10/2.

Siamo genitori della quinta primaria di Brivio che hanno quindi la necessità di iscrivere i propri figli alla secondaria di primo grado.

Come da Ptof scolastico e da sito del Miur le famiglie devono scegliere il monte ore settimanale che, per vari motivi personali e insindacabili, scelgono per il proprio figli tra 30 e 36 ore settimanali, coscienti che sarà poi la maggioranza delle votazioni a stabilire l’orario che verrà svolto per tutto il ciclo scolastico.

Ci siamo trovati, dopo una settimana dall’inizio delle iscrizioni, una circolare del comune, inoltrata sul registro elettronico scolastico, che ci informava del fatto che il comune avrebbe attivato il servizio scuolabus solo per le 36ore: la scelta della famiglia, quindi, passa in secondo piano?! Nonostante l’obbligo del comune a occuparsi di questo servizio?!
ScuoleBrivio.jpg (88 KB)
Le scuole di Brivio
Si vuole tarpare le ali alla democrazia e si vuole spingere le famiglie a fare una scelta non condivisa, non offrendo un servizio che, si sa, per molti è fondamentale e imprescindibile?

Sicuri che c’è stato un malinteso abbiamo chiesto dopo due giorni dalla circolare, quindi il 30/1, un incontro al sindaco di Brivio, La risposta di un colloquio è arrivata solo oggi (il 5 febbraio ndr) e ci sembra nuovamente in contrasto con il concetto di "scelta libera"…

Ancora una volta vogliamo essere fiduciosi , speriamo di trovare un accordo e che il comune ci lasci la facoltà di scelta senza ridurre i servizi. In caso contrario la cosa avrebbe un'unica chiave di lettura, la chiara volontà di imporre le proprie scelte, perché quando è stata la scuola a cambiare l’orario a Brivio (introducendo per quarte e quinte il lunedì pomeriggio come scelta per adeguarsi a nuove disposizioni ministeriali) il servizio pullman e mensa sono stati opportunamente adeguati all'esigenza sopraggiunta nonostante i pullman viaggino vuoti per più del 50%...

 forse basterebbe riequilibrare con l'azienda trasporti le linee..
Genitori amareggiati di 5ª
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.