Calco, Boffalora: strada piena di buche. La protesta dei residenti

Gli abitanti di località Boffalora a Calco sono stanchi delle condizioni in cui versa un tratto sterrato di via san Giorgio, unica "via di uscita" che sono costretti a percorrere da quando è stato istituito il senso unico a salire da via Nazionale, in prossimità della Curva dello Sport. Una porzione non collaudata, come recita un cartello, piena di avvallamenti e a ridosso di un bosco. 
CalcoBucheBoffalora.jpg (568 KB)
“Ai tempi ci era stato detto che sarebbe stata solo questione di mesi, in realtà sono già passati 8 anni” spiega un’abitante della località. Ma il punto ormai non è questo, i residenti si sono arresi all’idea che i lavori alla Curva dello Sport non avverranno a breve e dunque saranno costretti a passare da via San Giorgio ancora per un po’. La questione sta più nella manutenzione della strada in questione. “Ogni tanto viene messa della ghiaia, ma puntualmente quando piove le buche tornano a formarsi e passare in auto è una tortura. Periodicamente subentrano problemi alle sospensioni oppure si rovina la parte inferiore toccando terra. Purtroppo pare che la via non si possa asfaltare, o almeno così ci è sempre stato detto. Ora siamo stanchi, anche perché da questa strada non passiamo più solo noi residenti, ma anche chi ha scoperto questa alternativa per saltare il traffico della arteria principale”. 
CalcoBucheBoffalora1.jpeg (516 KB)

CalcoBucheBoffalora4.jpeg (1.03 MB)
Nelle scorse settimane la cittadina si è recata in Comune per chiedere che si intervenga, quantomeno “tamponando” la situazione laddove le buche sono più profonde con della ghiaia. Non trovando nessuno all’Ufficio Tecnico, si è recata a un altro sportello, la cui addetta avrebbe preso nota della richiesta. Sono passate due settimane però e nel frattempo la pioggia non ha fatto che peggiorare il tratto. 
CalcoBucheBoffalora2.jpeg (1.10 MB)
CalcoBucheBoffalora5.jpeg (1.11 MB)
“Io personalmente non ho ricevuto segnalazioni” ha spiegato il sindaco Stefano Motta, da noi interpellato sulla questione. “Pho dato ai residenti il mio numero e quando ci sono questo tipo di problemi mi possono scrivee un messaggio e noi interveniamo subito. Non possiamo asfaltare perché non è una nostra strada, ma quando ci sono buche interveniamo affinché non ci siano rischi per chi transita”. 
CalcoBucheBoffalora3.jpeg (1.01 MB)

Come anticipato, i residenti di Boffalora avranno un’alternativa a quel tratto di via San Giorgio solo quando verrano realizzati i lavori alla Curva dello Sport, o almeno il primo lotto, che riguarda proprio l’accesso alla località. “Al momento non ci sono aggiornamenti da Anas. So che vanno avanti i progetti, ma ho intenzione di chiedere un incontro perché voglio avere qualche dato in più” ha spiegato il sindaco Motta. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.