Brivio: Suor Marina torna in Perù dopo 15 anni in paese

Nel 2023 la comunità pastorale di Brivio e Beverate aveva salutato suor Milagros, che dopo 12 anni di permanenza in paese con le sue consorelle, don Emilio e soprattutto i giovani all’oratorio, aveva fatto ritorno in Perù per una nuova missione. Quest’anno invece a lasciare Brivio, sempre poiché chiamata a fare ritorno nel suo paese natio, sarà suor Marina. 
BrivioSuorMarina1.jpg (216 KB)
Suor Marina nel 2019 durante la celebrazione del centenario delle Canonichesse della Croce
Sono trascorsi ormai 15 anni dal 2010, quando la religiosa della congregazione delle Canonichesse della Croce – fondata nel “suo” Perù nel 1919 – era arrivata a Brivio. Da allora è sempre stata accanto ai piccoli in oratorio e ha aiutato dove c’era bisogno all’interno della comunità pastorale, vivendo anche importanti momenti come la celebrazione del centenario, nel 2019, delle Suore Canonichesse della Croce e il rinnovo dei proprio voti in occasione della giornata dell’Esaltazione della Santa Croce. 

Ora però suor Marina è stata chiamata a rientrare. “Partirò il 27 febbraio – ci racconta – Andrò a Chiclayo, vicino a Lima, dove la nostra congregazione ha una casa di ritiro dove vengono accolti preti, suore, ragazzi e famiglie. Aiuterò lì e anche nella parrocchia e in una scuola”. 
BrivioSuorMarina2.JPG (190 KB)
Suor Milagros, suor Marina e suor Celia
In questi momenti i sentimenti sono sempre in contrasto tra loro. “Credo sia normale essere dispiaciuti dopo 15 anni all’idea di partire” prosegue suor Marina, che prima di approdare in Italia aveva trascorso 10 anni in Cile in un’altra missione. “A Brivio e Beverate sono stati 15 anni molto belli, in cui la Croce mi ha sempre accompagnato. Parto portandomi dietro  tante esperienze gioiose. Sento di essermi arricchita molto. Mi spiace lasciare i ragazzi e la popolazione, verso cui provo molta gratitudine. Soprattutto ai giovani però ho ricordato che non saranno soli, ci saranno suor Celia e suor Viviana con loro”. 
BrivioSuorMarina3.jpg (425 KB)
Suor Marina con gli animatori dell’oratorio feriale nell’estate 2024
BrivioSuorMarina4.JPG (315 KB)
Senz’altro anche moltissimi ragazzi e ragazze dell’oratorio e famiglie sentiranno la mancanza di suor Marina, ma potranno godere della sua presenza ancora per qualche settimana. Chi a lei si è particolarmente affezionato non mancherà poi domenica 23 febbraio al momento organizzato per salutarla ufficialmente prima della sua partenza. Alle ore 11 infatti verrà celebrata una Messa di ringraziamento per il suo operato all’interno della comunità pastorale e a seguire, alle 12:30, un pranzo in oratorio. Seguirà nel pomeriggio un momento di preghiera e la visione di un video in cui sono stati raccolti i momenti più significativi della sua permanenza a Brivio.
E.Ma.
Date evento
domenica, 23 febbraio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.