Olgiate: interventi ai torrenti in diversi punti critici del paese

Procedono a passo spedito a Olgiate Molgora i lavori ai torrenti. Nei giorni scorsi, infatti, nella frazione Mondonico sono terminate le opere n via La Ca’, dove era previsto il consolidamento di un tratto di sponda di muro. Da progetto andavano realizzati dei “fissaggi”, eseguiti mediante delle colate di cemento, che proprio in queste ore sta finendo di asciugare.
OlgiateTorrenti1.jpeg (279 KB)
Nel frattempo dallo scorso mercoledì è iniziata la pulizia degli alvei nella frazione Monticello, laddove l’8 settembre 2024, a seguito di forte piogge, l’acqua era esondata colpendo abitazioni vicine. “Sono partiti con il dragaggio del torrente per ridurre detriti in alveo e la profilazione delle sponde” ha spiegato il vicesindaco Matteo Fratangeli. I due interventi – quello a Monticello e quello a Mondonico – complessivamente sono costati al Comune 40.000 euro
In questa cifra rientra però anche un intervento di sbancamento – come quello a Mondonico – di un tratto del torrente in località Stalli. Proprio in questi giorni è arrivato da parte di Regione Lombardia il nulla osta per l’intervento, poiché in questo caso si tratta di reticolo idrico principale e dunque il Comune non può intervenire senza autorizzazione.
OlgiateTorrenti2.jpeg (356 KB)
Inoltre l’ente sta già pensando a ulteriori interventi, poiché anche quest’anno ha ottenuto dalla Provincia di Lecco 3.500 euro avendo candidato da bando “Fiumi Sicuri” un progetto che prevede interventi in quattro aree: due sul torrente Molgora a Pianezzo e Molino Spagnolo, una sul fosso Calendone nell’area industriale e infine una sul torrente Corna, nei pressi dell’area Nava a Porchera. Oltre alla Protezione Civile nei medesimi tratti e in altri ancora lavorerà anche un’azienda agricola specializzata, a cui il Comune ha dato l'incarico di eseguire interventi di messa in sicurezza e pulizia per 16.000 euro. 
OlgiateTorrenti3.jpeg (424 KB)
Per concludere, in merito alle opere di regimentazione idraulica e di soluzione dei nodi idraulici del torrente Molgora, che il Comune potrà effettuare grazie ai 500.000 euro ottenuti da Regione Lombardia, bisogna attendere la convocazione del prossimo consiglio comunale. È scaduta infatti la convenzione tra l’ente e la Provincia per l’indizione di gare attraverso la Società Unica Appaltante. La Giunta aveva approvato il progetto esecutivo dell’opera a dicembre 2024. Nonappena verrà approvata la convenzione con la Provincia, si aprirà la gara. Da cronoprogramma l’aggiudicazione dei lavori è prevista entro il 30 marzo.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.