Olgiate: per Rfi la stazione è in ordine. Chiesto un incontro

La stazione ferroviaria di Olgiate Molgora non versa in condizioni di degrado e abbandono. O almeno così la pensa Rfi, la società di trasporti a cui lo scorso 11 gennaio il Comune ha scritto portando a conoscenza degli atti vandalici compiuti nella notte di capodanno, quando ignoti avevano distrutto le lampade di uno dei sottopassi – fatto accaduto peraltro anche il capodanno prima. 
OlgiateColonninaBiglietti.jpeg (92 KB)
In quell’occasione il vicesindaco Matteo Fratangeli aveva sporto denuncia ai Carabinieri e nei giorni successivi il verbale è stato inoltrato all’azienda di trasporti –  proprietaria del luogo vandalizzato – congiuntamente a una richiesta di incontro urgente firmata dal sindaco Giovanni Battista Bernocco “per la risoluzione delle problematiche derivanti da questa situazione, quali la sicurezza e il decoro urbano”.  
Sono passati venti giorni prima che al palazzo municipale arrivasse una risposta. Nel frattempo gli atti vandalici in stazione sono proseguiti. Nei giorni scorsi qualcuno ha cercato di sradicare il totem per convalidare biglietti e abbonamenti. L’ennesimo gesto di inciviltà compiuto nel perimetro della stazione ferroviaria.
A distanza di un paio di giorni da questo episodio è arrivata la risposta di Rfi allo scritto del Comune. L’azienda ha informato che a seguito della ricezione del verbale di denuncia aveva provveduto al ripristino delle griglie del sottopasso ferroviario, mentre gli interventi relativi alla sistemazione degli impianti di illuminazione danneggiati sono iniziati il 21 gennaio e verranno ultimati a breve. Inoltre ha informato che per lunedì 3 febbraio è programmata una pulizia radicale di tutte le aree aperte al pubblico. Per concludere, la considerazione sullo stato della stazione, che “attualmente non versa in condizioni di degrado e abbandono”. Rfi ha informato il Comune della propria disponibilità per “eventuali dedicate interlocuzioni”, senza però proporre un appuntamento all’ente. 
“Abbiamo tutta l’intenzione di fissare un incontro” ha ribadito il vicesindaco Fratangeli, spiegando la volontà dell’amministrazione comunale di arrivare ad avere una stazione decorosa e sicura. “Stiamo ragionando su varie azioni da intraprendere, anche in coordinamento con Comuni che ospitano stazioni vicine alla nostra. Intanto aspettiamo l’incontro con Rfi”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.