Paderno: l’8 un workshop di comunicazione non violenta

Le associazioni della Tavola per la pace del meratese organizzano il prossimo 8 febbraio un'attività formativa di un'intera giornata volta ad apprendere  e diffondere gli strumenti metodologici della comunicazione non violenta. 
La proposta nasce dalla preoccupazione relativa a un contesto in cui non solo i social, ma anche i mezzi di comunicazione tradizionali  e le discussioni pubbliche (comprese le sedute dei consigli comunali)  registrano con allarmante frequenza attacchi personali, insulti e denigrazione dell'opinione altrui.  
Le associazioni ritengono che il linguaggio violento estremizzi e disconosca le legittime differenze di opinione e conduca a una polarizzazione che non favorisce né  la comprensione delle ragioni altrui né la soluzione dei conflitti.  
Volantino_workshop_comunicazione_non_violenta_8_febbraio_2025..jpeg (98 KB)
La  giornata di formazione proseguirà il percorso iniziato nel 2021 da alcune associazioni del Tavolo per la pace meratese con il progetto "Le parole sono importanti", finalizzato a conoscere e contrastare il linguaggio d'odio e a diffondere la conoscenza e la pratica dei 10 punti del "Manifesto della comunicazione non ostile”.
La presente iniziativa intende quindi riportare l'attenzione sul valore della comunicazione, sull'imprescindibile rispetto dovuto a tutti e sull'uso consapevole del linguaggio come veicolo di dialogo, strumento privilegiato di convivenza e di pace. 
L’iniziativa si terrà a Paderno d'Adda, presso Cascina Maria, dalle ore 10 alle ore 17. Sarà previsto un pranzo condiviso tra i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: merateseperlapace@gmail.com
Date evento
sabato, 08 febbraio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.