Paderno: nuova casetta dell'acqua con Lario Reti Holding

È stata inaugurata nella mattinata di martedì 21 gennaio la nuova casetta dell'acqua di Lario Reti Holding, che ha sostituito quella già presente nel parcheggio di via Ugo Foscolo.
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__8_.JPG (504 KB)
Valentino Casiraghi e Paolo Strina

Il vicesindaco Valentino Casiraghi, il consigliere Carmelo Mulè, insieme a Paolo Strina del Consiglio di Amministrazione e ai dipendenti di Lario Reti, hanno curato l'apertura del "box" davanti a un pubblico attento di alunni delle classi seconda, terza e quarta della scuola primaria Leonardo da Vinci.
Il vicesindaco ha sottolineato l'importanza dell'acqua come bene indispensabile, che per i cittadini di Paderno viene messa a disposizione a chilometro zero: arriva, infatti, direttamente dai pozzi del paese.
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__7_.JPG (506 KB)
Paolo Strina ha rimarcato inoltre quanto sia fondamentale la riduzione dell'impiego di plastica, che questo nuovo impianto incentiva grazie all'uso da parte dell'utenza, di bottiglie e contenitori riutilizzabili da riempire e portare nelle case. “Nella casetta di Missaglia, che recentemente ha festeggiato dieci anni di attività, è stato calcolato che sono state risparmiate circa due milioni di bottiglie di plastica, quindi, se ognuno fa la sua parte, sarà possibile immettere molta meno plastica nell'ambiente” ha commentato Strina. Per aiutare questo processo, a tutti i presenti è stata consegnata una borraccia in tritan, completamente riciclabile e riusabile, così come agli adulti è stata data la tessera che consente non solo l'accesso alla casetta di Paderno, bensì a tutte le strutture installate dalla società che gestisce il servizio idrico del territorio.
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__4_.JPG (760 KB)
Il dispenser eroga sia acqua naturale che gasata, che è la stessa che esce dai rubinetti delle abitazioni del paese e che viene periodicamente controllata, per sfatare il mito che l'acqua imbottigliata sia “più buona”. Sul sito di Lario Reti è possibile controllare le analisi e la composizione dell'acqua del comune, così come è possibile consultare il “decalogo del risparmio”, per seguire piccoli ma preziosi accorgimenti per evitare sprechi.
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__3_.JPG (538 KB)
Matteo Grazioli, responsabile dell'ufficio comunicazione di Lario Reti

Matteo Grazioli dell'ufficio comunicazione di Lario Reti ha mostrato ai più piccoli come utilizzare la macchinetta, che funziona con l'acquisto di una tessera presso il totem presente all'interno del municipio. Il costo a litro dell'acqua è di cinque centesimi, la ricarica della tessera, che al momento dell'acquisto avrà già disponibili due euro, potrà essere effettuato al totem oppure online sul sito della società.
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__2_.JPG (468 KB)
inaugurazione_casetta_acqua_paderno_lario_reti__1_.JPG (460 KB)
Grazioli ha ulteriormente spiegato di non preoccuparsi se la macchinetta scaricherà dell'acqua in momenti esterni all'erogazione, questo perché ad intervalli regolari l'impianto si pulisce internamente per mantenere fresca e pulita l'acqua contenuta al suo interno.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.