Lario Reti: sulla riduzione della pressione e Merate

In merito alle domande sulla riduzione delle pressioni nel Comune di Merate, Lario Reti Holding precisa che la riduzione delle pressioni di esercizio è in atto da diversi mesi su tutto il territorio provinciale ed è una delle principali attività previste nel progetto di ricerca e riduzione delle perdite idriche finanziato anche dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite i fondi PNRR.

In merito a tale progetto, la nostra azienda ha dato diverse informative e aggiornamenti, sia puntuali che generali, pubblicate anche dalla testata che ospita questa conversazione. 

Riassumendo tali informative, è possibile affermare che icomprovati benefici della gestione della pressione nei sistemi di distribuzione comprendono non solo vantaggiambientali come la conservazione dell’acqua, ma anche lariduzione delle perdite e benefici specifici per i gestori e gli utenti, come la riduzione del numero di rotture dovute all’usura di una pressione troppo alta.

Tutto questo si traduce in un abbattimento dei costi di riparazione, ripristino e ricerca attiva delle perdite, con concreti risparmi energetici dovuti alla minore attività dei sistemi di pompaggio e il prolungamento della vita utile della rete, sia per la parte in gestione a Lario Reti Holding che per gli impianti privati dei cittadini.

I livelli di pressione a cui Lario Reti Holding sta portando le reti risultano ottimali per la specificità di ciascun abitato o distretto, rimanendo comunque superiori ai valori minimi contrattualmente garantiti, ovvero 2 bar o 20 metri di colonna d’acqua, come specificato dalla Carta del Servizio (www.larioreti.it/servizio-clienti/carta-del-servizio/).

In maniera specifica, inoltre, per quanto riguarda invece l’intervento in via Baslini – che ha previsto la costruzione di una cameretta per la riduzione pressioni in tutta la zona – è stata data informativa congiunta con il Comune, sia a mezzo stampa che sui Social Media.
Ufficio comunicazione Lario Reti Holding
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.