La Valletta: il 30 la tradizionale Giubiana al Lissolo

Giovedì 30 gennaio, dalle 18.30, il Sentiero dei Proverbi del Lissolo ospiterà la tradizionale "Giubiana ai Pini". L'evento, tra momenti dedicati al simbolismo e alla condivisione, promette una serata ricca di cultura e folclore locale, che si aprirà con il processo e la narrazione della storia della Giubiana, figura che rappresenta il passaggio dall'inverno alla primavera. A seguire, è prevista l'accensione del grande falò, nel quale verranno bruciati disegni e pensieri negativi raccolti per l'occasione, un rito purificatore dal profondo significato collettivo.
Giubiana_LVB.jpg (164 KB)
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, invitati a contribuire con strumenti rumorosi come pentolacce, coperchi e tamburi ad animare la serata e allontanare simbolicamente la strega. L'iniziativa punta a coinvolgere i più giovani in un'esperienza intensa, per trasmettere loro tradizioni e storie del territorio che con il tempo rischiano di essere dimenticate. 
La serata si concluderà con un momento conviviale presso il ristorante, per il quale è richiesta la prenotazione entro lunedì 27 gennaio. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero: 346 0179008.
Date evento
giovedì, 30 gennaio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.