Brivio: falò e fuochi d’artificio sul fiume per sant’Antonio

Molte persone nella serata di venerdì 17 gennaio si sono radunate a Brivio per prendere parte agli eventi conclusivi della festa in onore di Sant'Antonio Abate, una delle tradizioni più sentite in paese.
BrivioNotteSAntonio10.jpeg (485 KB)
 
BrivioNotteSAntonio3.jpeg (565 KB)
 

Il programma  è iniziato con la processione alle 20:00, che ha visto la statua del santo, portata a spalla dai fedeli, attraversare il cuore del borgo. A guidare il corteo, il Corpo Musicale "Giulia Recli" che ha reso l’atmosfera ancora più solenne. A seguire don Emilio Colombo e Padre Pietro Villa. Quest’ultimo, come raccontato durante la celebrazione della santa Messa del mattino, è in procinto di partire per una nuova missione negli USA.

La processione ha toccato anche il lungofiume, dove la comunità si è poi riunita per assistere al tradizionale falò sull’Adda. Un suggestivo spettacolo che ha visto scivolare sul pelo dell’acqua anche una decina di canoe. Un vero e proprio spettacolo seguito poi dai fuochi pirotecnici. Al termine, sono stati stati estratti i numeri vincenti della lotteria, organizzata dalla Proloco.
BrivioNotteSAntonio18.jpeg (225 KB)
BrivioNotteSAntonio21.jpeg (161 KB)
Anche se l’atteso gioco di luci sott’acqua, previsto con la partecipazione dei sommozzatori, è stato annullato per indisposizione fisica, la serata è stata comunque un successo, grazie alla partecipazione attiva della comunità e alla collaborazione di molte realtà locali. Volontari della parrocchia, del Comitato Burg di Tater, del GEB, degli Alpini e della Pro Loco come sempre hanno garantito la buona riuscita dell’evento, insieme alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, che si sono occupati della sicurezza durante tutta la manifestazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 24 immagini)


Del resto nel 2003 il Comitato Comitato Burg di Tater l’aveva scritto nell’introduzione del volumetto dedicato a Sant’Antonio Abate: “La ricchezza della tradizione diventa importante quando se ne fa partecipe più gente possibile”

CLICCA QUI per l'elenco dei biglietti della lotteria
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.