Cernusco: in consulta gli aggiornamenti sui lavori di piazza Vittoria

La consulta urbanistica e lavori pubblici si è riunita, nella sala del municipio nella serata di giovedì 16 gennaio, insieme al sindaco Gennaro Toto, che ha dato aggiornamenti in merito al progetto per la nuova piazza della Vittoria e parco Mercurio.
consulta_cernusco__3_.jpg (360 KB)
Un incontro che ha portato al termine della valutazione del progetto da parte del gruppo, che si era espresso l'ultima volta l'11 giugno 2024. I lavori saranno divisi in tre lotti, ha ricordato il presidente Giovanni Zardoni, il primo riguarderà l’area antistante l'ex municipio e l'attuale centro di apprendimento Cpia, così come il parcheggio della palazzina 21 e l'area del mercato. La seconda parte dell'intervento interesserà la piazza interna e la palestra, mentre la terza toccherà il parco che si affaccia sulla scuola primaria.
consulta_cernusco__5_.jpg (793 KB)
Entrando più nel dettaglio della prima fase del piano preliminare, si attuerà un completo rifacimento della pavimentazione di piazza della Vittoria, si allargherà l'unica carreggiata di entrata e uscita per le auto da via Lecco, che comunque non consentirà la circolazione a doppio senso in prossimità del monumento ai Caduti, che porterà ad un unico accesso alla piazza interna, in corrispondenza dell'attuale strada d'uscita, con l'abbattimento dell'aletta abbandonata. L'area dietro il monumento e antistante il portico sarà esclusivamente pedonale e verrà arricchita da panchine e alberature, mentre dove ora si trova l’ambulatorio medico verrà realizzato un porticato con passaggio solo per i pedoni.
consulta_cernusco__8_.jpg (780 KB)
Particolare riguardo sarà posto nel segnalare chiaramente la divisione tra l'area carrabile e quella pedonale, tramite un'adeguata segnaletica orizzontale e una pavimentazione distinta. A seguito di un'interlocuzione con un agronomo, si è stabilito che i due tigli posti davanti al Cpia verranno spostati nel parco Mercurio, una scelta che ha sollevato diversi dubbi tra i presenti, così come per la realizzazione di quattro posti auto a sosta breve lungo via Lecco per permettere un accesso facilitato alle attività commerciali, scelta che però potrebbe comportare ad un via vai continuo di auto in una zona che intende privilegiare la viabilità lenta. 
consulta_cernusco__4_.jpg (794 KB)
Per quanto riguarda la parte interna, sarà garantito il numero dei parcheggi della palazzina 21, nonostante verrà completamente rifatta la pavimentazione dell’area. Solo in una seconda fase si passerà alla riqualificazione dell'edificio e alla collocazione di bersò, di panchine e probabilmente di una fontana. Il sindaco ha dichiarato che il progetto è stato illustrato ai commercianti del centro paese e che presto verrà organizzata un'assemblea pubblica con i cittadini.
consulta_cernusco__1_.jpg (988 KB)
Giovanni Zardoni

Nessuna risposta è stata data alla Consulta né rispetto ai tempi di attuazione di un'opera che sicuramente passerà in mano a diverse Amministrazioni comunali né riguardo ai finanziamenti che verranno impiegati. Si dovrà attendere l'approvazione del progetto esecutivo, che verrà presentato a breve, per partecipare a bandi e acquisire risorse. 
Al termine della seduta, Giovanni Zardoni, ha presentato le proprie dimissioni come presidente della Consulta Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Cernusco Lombardone per meglio ottemperare ai doveri legati alla sua recente nomina di presidente del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
consulta_cernusco__6_.jpg (1.09 MB)
Alberto Fumagalli, Lino Guglielmo, Giovanni Zardoni e Ivan Ghidorzi

Dopo aver scartato l'opzione di rinviare la nuova nomina ad un successivo incontro, i membri hanno eletto all’unanimità Lino Guglielmo come presidente, l’architetto Ivan Ghidorzi come vicepresidente, mentre Alberto Fumagalli è stato riconfermato nel suo ruolo di segretario. 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.