Airuno: premiati i vincitori del primo concorso fotografico in memoria di Alfredo Meregalli

La tradizionale Tombolata della Befana di Airuno quest’anno ha attirato oltre 400 persone e tutte le cartelle a disposizione – 1.200 – sono state vendute. Il ricavato sarà destinato all’Unione Sportiva Oratorio. Ad aver caratterizzato l’edizione 2025 dell'evento però, è stata la premiazione del 1° concorso fotografico in memoria del compianto cittadino Alfredo Meregalli, appassionato fotografo che negli anni è stato presidente della Pro Loco e del Foto Club di Airuno, e si è spento all’età di 71 anni lo scorso marzo. 
AirunoInFotoPremiazione16.jpg (463 KB)
Il presidente della Pro Loco Thierry Averna, il sindaco Gianfranco Lavelli e il consigliere Matteo Galli

AirunoInFotoPremiazione19.jpg (433 KB)
A sinistra Claudio e Anna, figlio e moglie di Alfredo Meregalli 
''Airuno in foto'' il nome del concorso organizzato dalla Pro Loco e dal Comune. Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione e dall’amministrazione e che ha tutta l’aria di imporsi come nuova tradizione airunese. L’ha annunciato infatti il sindaco Gianfranco Lavelli lunedì 6 gennaio al Cinesmeraldo, al momento della premiazione, che si è già al lavoro per la seconda edizione. ''Grazie all’Unione Sportiva e alla Parrocchia per averci concesso questo momento per premiare i vincitori del concorso'' ha detto il sindaco, estendo il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione.
AirunoInFotoPremiazione15.jpg (772 KB)

Galleria fotografica (vedi tutte le 30 immagini)


A partecipare al concorso sono stati tredici alunni e alunne della scuola primaria e della scuola secondaria del paese, che, ispirati dal titolo del concorso, hanno cercato di catturare frammenti del paese per loro suggestivi e significanti. A giudicare gli scatti è stata la giuria composta da quattro esperti del Foto Club,  due membri della Pro Loco e dal consigliere Matteo Galli. Proprio quest’ultimo, conduttore della tombolata, ha chiamato sul palco i vincitori. 

Per la sezione ''elementari'', il cui tema è stato '''I colori dell’autunno'', a conquistare il terzo posto è stata Giada Canova con la foto ''Bulbasaur'', che ha giuria ha così commentato: ''La fotografia può essere un’attività ludica e creativa, un momento di pura allegria dove i bambini interpretano i personaggi dei cartoni divertendosi''. 
AirunoInFotoPremiazione20.jpg (493 KB)
Terza classificata “elementari”: Giada Canova

AirunoInFotoPremiazione21.jpg (538 KB)
Prima classificata “elementari”: Giulia Siniscalchi
Al secondo posto la fotografia ''Airuno visto dalla mia finestra di casa'' di Maximus Pirtac, apprezzata dalla giuria per la composizione dei colori autunnali nel contesto urbano di Airuno, l’equilibrio tra il paese e la natura. A trionfare, conquistando il primo posto e un buono dia 100 euro spendibile in negozi della zona, è stata invece Giulia Siniscalchi con la fotografia ''I colori dell’autunno''. I motivi che hanno spinto la giuria a votare a pieno punteggio la foto vincitrice è stato il perfetto connubio tra luci, ombre e i colori dell’autunno in una cornice paesaggistica di casa.
Per quanto riguarda la sezione ''medie'', il cui tema è stato ''L’acqua di Airuno, un bene prezioso'', il terzo posto è andato a Alessandro Boschiroli e la fotografia ''L'acqua di Airuno''. ''Le foto permettono di fermare lo scorrere dell’acqua e lo scorrere del tempo. Creando un legame tra il territorio e la sua comunità'' ha detto la giuria a proposito dello scatto. 
AirunoInFotoPremiazione22.jpg (507 KB)
Terzo classificato “medie”: Alessandro Boscaioli
AirunoInFotoPremiazione23.jpg (351 KB)
Seconda classificata “medie”: Chiara Siniscalchi 
Al secondo posto invece la fotografia ''Le forme e i colori del fiume Adda'' di Chiara Siniscalchi. ''Una foto può colpire anche per la dinamicità, non è solamente contrasti di colori, luci, ombre: è anche il contrasto di linee e le forme geometriche'' il commento della giuria. 
Infine, al primo posto, vincendo anche in questo caso un buono del valore di 100 euro, la fotografia ''Malinconico fluire'' di Romeo Carlone. La giuria si è così espressa: ''La foto colpisce per l’emozione che si vuole raccontare, che è perfettamente ritrovata nello scatto''. 
AirunoInFotoPremiazione24.jpg (356 KB)
Primo classificato “medie”: Romeo Carlone
AirunoInFotoPremiazione25.jpg (303 KB)
I giovani fotografi, chiamati sul palco, sono stati premiati dal sindaco Gianfranco Lavelli, dal presidente della Pro Loco Thierry Averna, da don Ruggero Fabris, dal presidente dell'Unione Sportiva Daniele Bonfanti e dai familiari di Alfredo Meregalli: la moglie Anna e il figlio Claudio, a cui l’amministrazione ha voluto donare una cornice in memoria della prima edizione del concorso in memoria del loro amato Alfredo, che negli anni è riuscito a trasmettere la sua passione per la fotografia a moltissime persone. 
AirunoInFotoPremiazione29.jpg (468 KB)
Il pomeriggio è proseguito quindi con la tradizionale tombolata. Tanti i premi in palio, come computer, tv, orologi, buono pranzo al ristorante e tanto altro, tutti offerti da attività commerciali del territorio. Come anticipato, invece, il ricavato dalla tombolata sarà destinato all’Unione Sportiva per la manutenzione di spazi di aggregazione.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.