Merate: il 5 lo spettacolo ‘I Racconti di Penda”. Per bimbi

Il 5 gennaio l'Assessorato alla Cultura del Comune di Merate presenta il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di teatro per bambine, bambini e le loro famiglie “Racconti d'inverno”.

Dal 15 dicembre, in concomitanza con le festività natalizie, l'Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” in Piazza degli Eroi  ospita tre compagnie professioniste con tre spettacoli presentati con successo nei festival dedicati al teatro per le nuove generazioni.

La direzione artistica è stata affidata alla compagnia teatrale Piccoli Idilli che ha così ripreso il dialogo con la città di Merate contrassegnato dalla passione e dall'entusiasmo con cui Eugenia Neri e Filippo Ughi coinvolgono le famiglie del nostro territorio in esperienze artistiche di qualità, mai banali e sempre attente ai valori educativi di accoglienza e inclusione socio-culturale che il teatro persegue.


La rassegna si chiude il 5 gennaio alle ore 16,00 con lo spettacolo “I Racconti di Penda” della stessa compagnia Piccoli Idilli che prosegue con questo spettacolo la sua avventura teatrale tra Italia e Africa portando in scena la sua attrice principale, la burkinabè Bintou Ouattara e Moro Konate, “griot” proveniente dal Gambia.

Poeti musicisti e cantastorie, autentici bardi della tradizione africana, i griot sono i maestri della parola e custodi della memoria collettiva. Moro Konate, discendente di un'antichissima famiglia di griot è virtuoso della kora, una particolare arpa africana dalla sonorità dolci e avvolgente.

Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che… è l’incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, un caldo viaggio tra le braccia della teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all’ipnosi, accompagnati dalla gestualità puntuale ed elegante di un’attrice intensa e seducente.

Lo spettacolo, fresca menzione speciale della giuria dei bambini del Festival del teatro ragazzi di Vimercate, è adatto a tutti a partire da 5 anni ed è attualmente in tournée su tutto il territorio nazionale. 

L'ingresso è gratuito, le prenotazioni sono fortemente consigliate e ritenute prioritarie con un messaggio SMS/WhatsApp al 3383668167.
Date evento
domenica, 05 gennaio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.