Olgiate: 'Arteincomune' è diventata un'associazione

Dopo 10 anni di intensa attività, mostre (anche estemporanee), concorsi di pittura, collaborazione all’organizzazione del concorso “E. Gola”, partecipazione a eventi e promozione della cultura e dell’arte, il gruppo di pittori Arteincomune è diventato un’associazione di promozione sociale (Aps), che è già iscritta al registro comunale. La costituzione è avvenuta nelle scorse settimane, grazie a un gruppo di appassionati di arte e pittura all’interno della Pro Loco.
“Volevamo semplicemente essere più autonomi” racconta la neo eletta presidente Lella Speziali, che negli anni scorsi è sempre stata la portavoce del gruppo. “Naturalmente con la Pro Loco di Olgiate ci sarà sempre collaborazione. Noi svolgeremo attività inerenti alla cultura e all’arte e cercheremo di allargare la nostra passione a tutto il paese, ma anche in altri paesi”. 
ArteincomuneAPS.jpg (130 KB)
Chiunque, infatti, potrà iscriversi e diventare socio di Arteincomune Aps. L’associazione, che continuerà ad avere sede nei locali sopra la stazione ferroviaria, proprio insieme alla Pro Loco, ha già un evento in programma. Si tratta dell’inaugurazione della mostra “Le stagioni di Montevecchia”, che si terrà sabato 11 gennaio in sala consiliare a Olgiate Molgora. Il nome Arte-in-comune deriva infatti dall’esposizione di opere in Municipio. 
È stato scelto di dipingere Montevecchia perché tra le nuove idee dei pittori c’è anche quella di mettere su tela panorami di paesi del territorio e, magari, riuscire a portare in mostra proprio in quegli stessi paesi le opere realizzate. Il 2025 si preannuncia già ricco di attività per l’associazione, che si occuperà anche dell’organizzazione del concorso nazionale biennale di pittura dedicato a Emilio Gola in primavera. Certo un evento di grande portata, ma che i 13 soci fondatori dell'associazione, magari con l’aiuto di qualche nuovo iscritto, sapranno gestire al meglio, come del resto hanno fatto negli ultimi anni attraverso la Pro Loco e con l’aiuto di altri volontari. 
I soci fondatori di Arteincomune Aps – costituita ufficialmente il 13 novembre – sono Lella Speziali (presidente), Giovanni Vattimo (vice), Agnese Mozzanica (segretaria), Viviana Sala (tesoriera), Giordano Bernardelli, Massimiliano Colombo, Elvira Bonfanti, Walmer Bordon, Wanda Scharf Pistacchio, Elisa Mandelli, Enrico Fumagalli, Mariangela Galbiati e Marisa Carianni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.