Merate, un lettore: le forze di polizia si coordinano?
Ma scusate, se fosse vero tutto ciò che avete scritto sui botti di Natale in piazza e presenza di diverse decine di compagnie di ragazzotti, mi chiedo: “cosa avrebbero potuto fare 2 vigili urbani”? sarebbero solo stati presi in giro… se non peggio… SEMMAI avrebbero potuto coadiuvare qualche altra forza di polizia come i carabinieri…. ma mi pare che tra carabinieri e il nostro capo dei vigili non ci sia molta coordinazione… buone feste.
Un lettore
Un lettore
Che sia vero è fuori di dubbio, ci sono i video a documentarlo. Che non ci sia coordinamento non lo sappiamo ma non stentiamo a crederlo anche se lo invochiamo da anni. Quanto al numero, due o dieci agenti la legge è legge (altrimenti si cambia mestiere):
Codice Penale: - Art. 659 “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”. “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.
Regolamento Polizia Locale Merate, capitolo VI “Norme di sicurezza negli abitati”: comma 66.6 Nel periodo dal 15 dicembre sino all’ “ultimo giorno di carnevale” di ogni anno (escluso la “notte di fine anno”), è vietato il lancio di petardi, mortaretti....”.
Ce n’è quanto basta per procedere sia da parte dei carabinieri sia da parte della polizia locale dato che tutta l’area è videosorvegliata. Ma non succederà niente. Come purtroppo l’esperienza insegna.