Olgiate: Dup e mancanza di personale. Polemica in aula

Il Dup è scritto male, votiamo contro. Così il capogruppo di opposizione di Olgiate Molgora, Stefano Golfari, ha esortato i colleghi Pierantonio Galbusera e Rodolfo Panzeri in consiglio di fronte all’approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027. 
OlgiateDup1.jpeg (413 KB)
Il vicesindaco Matteo Fratangeli, il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il segretario Comunale dott. Mario Scarpa e l'assessore Paola Colombo
Il Documento fondamentalmente era già stato presentato e approvato. Nella serata di venerdì 20 dicembre il Consiglio era chiamato solo ad approvare l’adozione, ma nel corso della discussione, la minoranza ha mosso una critica prettamente riguardante la forma. 

“Il Dup che ci presentante non piace, a iniziare da come è scritto” ha detto Golfari, spiegando di averlo confrontato con quello di altri Comuni. “Ad esempio quello di Merate. Se vi capita andate a leggerlo. Troverete un’atra specifica e la voglia di far capire ai cittadini quello che si sta facendo” ha proseguito, invitando anche a prendere in considerazione l’idea di collaborare tra organo politico con parte tecnica per impostarlo in modo differente, allegando più tabelle e più schede. “Ci sono tante cose che il nostro Dup potrebbe dire e non dice. Diventa davvero un libro dei sogni con tutte queste cose così generali. Chiedo al mio gruppo di dare un voto negativo per questo motivo”. 
OlgiateDup2.jpeg (377 KB)
I consiglieri Rodolfo Panzeri, Pierantonio Galbusera e Stefano Golfari
A rispondere alla critica è stato il sindaco Giovanni Battista Bernocco, facendo presente che il Due è un documento “essenziale”. 

“È tutto un ‘si vedrà’, ‘si cercherà’, ‘farem’” ha aggiunto il consigliere di opposizione Pierantonio  Galbusera, puntando il dito sulla riqualificazione dei parchi gioco presenti in paese. “Abbiamo un milione di euro da spendere, non riusciamo a mettere 15 mila euro per un parchetto?”.

Bernocco ha messo a tacere la polemica spiegando come non si tratti di un problema economico. “Se avessi 20 persone all’ufficio tecnico lo farei. Stanziare i soldi è facile, ma poi c’è tutta una serie di passaggi da fare”. 

In merito all’Ufficio Tecnico, il consigliere Galbusera ha colpevolizzato l’amministrazione di non voler assumere personale. Il sindaco, evidenziando il fatto che al momento c’è un bando aperto, ha ribadito ancora una volta quanto sia difficile ottenere personale qualificato in questi ultimi anni. “Avevamo assunto una persona, lavorando per mesi per fare il concorso. Poco prima dello scadere dei 6 mesi di lavoro ha vinto legittimamente altrove e se n’è andata. Abbiamo dovuto sopperire assumendo un ingegnere con partita Iva. Ora abbiamo fatto nuovamente il bando” ha spiegato il vicesindaco Matteo Fratangeli. 

Il consigliere Galbusera ha messo in dubbio  tali difficoltà. A rispondere con una battuta è stato il segretario comunale, Mario Scarpa: “Se li trova allora me lo dica, perché mi servono per altri Comuni”. 

Contrari al momento del voto, come annunciato, i consiglieri di minoranza. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.