Osnago: nuove gestioni per le funzioni e la scuola Verga
Oltre a esaminare le osservazioni pervenute sul PGT, la seduta consigliare di Osnago ha confermato le partecipazioni societarie dirette e indirette possedute dal Comune, con votazione contraria della minoranza, che continua a criticare queste aziende per l'uso dei soldi della popolazione e per comportare la distorsione del mercato con l'azzeramento del rischio di impresa.
I seguenti due punti all'ordine del giorno sono stati riuniti in un'unica discussione, trattandosi della gestione in forma associata della Polizia Locale e la gestione unificata in forma associata e coordinata delle funzioni tra Osnago e Lomagna. I due comuni condividono dal 2014 la gestione associata di tutte le funzioni fondamentali, così come dal 2005 la direzione della Polizia Locale. I due enti hanno dunque deciso di prolungare l'accordo per la gestione associata della Polizia per il prossimo quinquennio, mentre, per le altre cinque aree di servizio condivise, è stata decisa una proposta di durata annuale, motivata dal continuo ricambio dei corpi amministrativi, soprattutto nello scorso anno a Lomagna, per permettere l'assestamento degli uffici e valutare il lavoro delle nuove assunzioni. La prima delibera è stata accolta all'unanimità, mentre la gestione delle funzioni ha visto l'astensione della minoranza.
Infine, il sindaco Felice Rocca ha presentato l'accordo per la gestione associata della scuola secondaria di primo grado Giovanni Verga, dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2029. Dopo tanti anni di gestione consorziale dell'istituto, dall'aprile del 2015 la conduzione è passata in capo a Lomagna, proprietaria dell'edificio al 30% come Osnago, Cernusco ne detiene il 22% e il residuo 8% da Montevecchia. Un accordo relativamente felice, che ha portato a notevoli miglioramenti del plesso, ma che dopo 10 anni richiede di un principio di rotazione. Il corpo della nuova convenzione rispecchierà quindi quello precedente, ponendo però, per il prossimo quinquennio, Cernusco come ente capofila. L'accordo ha ricevuto approvazione unanime.
I seguenti due punti all'ordine del giorno sono stati riuniti in un'unica discussione, trattandosi della gestione in forma associata della Polizia Locale e la gestione unificata in forma associata e coordinata delle funzioni tra Osnago e Lomagna. I due comuni condividono dal 2014 la gestione associata di tutte le funzioni fondamentali, così come dal 2005 la direzione della Polizia Locale. I due enti hanno dunque deciso di prolungare l'accordo per la gestione associata della Polizia per il prossimo quinquennio, mentre, per le altre cinque aree di servizio condivise, è stata decisa una proposta di durata annuale, motivata dal continuo ricambio dei corpi amministrativi, soprattutto nello scorso anno a Lomagna, per permettere l'assestamento degli uffici e valutare il lavoro delle nuove assunzioni. La prima delibera è stata accolta all'unanimità, mentre la gestione delle funzioni ha visto l'astensione della minoranza.
Infine, il sindaco Felice Rocca ha presentato l'accordo per la gestione associata della scuola secondaria di primo grado Giovanni Verga, dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2029. Dopo tanti anni di gestione consorziale dell'istituto, dall'aprile del 2015 la conduzione è passata in capo a Lomagna, proprietaria dell'edificio al 30% come Osnago, Cernusco ne detiene il 22% e il residuo 8% da Montevecchia. Un accordo relativamente felice, che ha portato a notevoli miglioramenti del plesso, ma che dopo 10 anni richiede di un principio di rotazione. Il corpo della nuova convenzione rispecchierà quindi quello precedente, ponendo però, per il prossimo quinquennio, Cernusco come ente capofila. L'accordo ha ricevuto approvazione unanime.
I.Bi.