Brivio: in consiglio Bilancio, opere pubbliche e variazione

Dopo la consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli, la seduta consigliare di martedì 17 dicembre a Brivio è proseguita con la presentazione, da parte della vicesindaca Roberta Agostoni, dell'ultima variazione di bilancio dell'anno.
BrivioCCbilancio1.jpg (89 KB)
Tra le maggiori uscite figurano 10.000 euro per la messa a norma dei quadri elettrici dell'immobile comunale e 65.000 euro per la manutenzione straordinaria dell'impianto idrosanitario del centro sportivo. Per quanto riguarda le maggiori entrate, si registrano 13.400 euro di trasferimenti statali per centri estivi e servizi sociali, 12.000 euro per il premio assegnato da Silea per la raccolta differenziata e 34.000 euro di contributi da Regione Lombardia per interventi straordinari sul fiume.

Il punto è stato approvato con l'astensione della minoranza, che ha espresso pari votazione per la programmazione del programma degli acquisti 2025/27, nel quale non risultano spese superiori a 140.000 euro per il triennio.
BrivioCCbilancio2.jpg (102 KB)
L'assessore Elisa Rossi è dunque passata all'illustrazione del piano triennale delle opere pubbliche, che prevede per il 2025 un impiego di 400.000 euro per il completamento degli interventi straordinari, accordati con Silea, al centro di raccolta. Il 2026 vedrà la realizzazione del poliambulatorio a Beverate per 600.000 euro e la costruzione della prima parte della pista ciclopedonale in via Como, grazie ad un accantonamento di 630.000 euro. Rossi ha spiegato che ad oggi non c'è ancora un progetto definitivo esecutivo per la pista, quindi non è ancora disponibile un computo metrico e di conseguenza non è possibile effettuare una stima totale delle spese. Il sindaco Federico Airoldi ha chiarito che si è svolto un incontro con i progettisti, ai quali è stato chiesto uno studio tecnico di fattibilità economica che illustri le criticità sin da subito rilevate, per valutare la fattibilità dell'opera.
BrivioCCbilancio3.jpg (100 KB)
Il consigliere Claudio Saldarini ha preso quindi la parola per chiedere aggiornamenti sullo stato dei nuovi spogliatoi del centro sportivo, che dovevano essere completati nel 2024. Il primo cittadino ha chiarito che la modifica del piano alluvioni del PRGA delle acque di Regione Lombardia e la valutazione dell'impiego di tecnologie alternative sostenibili hanno ritardato il progetto. Gli spogliatoi verranno costruiti a margine dell'edificio esistente, facendo perdere alcuni parcheggi. Per recuperare nuovi posti auto, già necessari per il copioso afflusso di gente in paese nei fine settimana, l'Amministrazione intende avviare una negoziazione con la proprietà adiacente per l'acquisizione dell'area. Ciò che non ha convinto il consigliere è la distanza tra il nuovo centro polifunzionale e gli spogliatoi, che porterebbe ai giocatori, nelle giornate di pioggia, ad arrivare alla struttura bagnati. Il sindaco ha spiegato che verrà studiato un regolamento e che comunque la pavimentazione non verrà danneggiata dall' acqua, naturalmente si auspicherà anche ad un po' di accortezza da parte dei fruitori.
BrivioCCbilancio4.jpg (72 KB)
Infine, la vicesindaca ha presentato il bilancio e Dups per il triennio 2025/27. Per quanto riguarda i tributi sono state riconfermate quasi tutte le tariffe, tranne quella per il canone unico, che rimasta invariata dal 2009, ha subito un adeguamento Istat del 17%. La previsione di spesa per il 2025 è di 3 milioni 456 mila euro, di cui 809.260 euro impiegati per il personale e 760.000 euro per ecologia, ambiente e viabilità. Nell' ambito dell' istruzione sono stati investiti 24.000 euro per il piano di diritto allo studio, 1.000 euro in più rispetto al 2024, mentre per la biblioteca si sono accantonati 5.500 euro in più, per una cifra complessiva di 45.400 euro. Retesalute riceverà 363.000 euro per attività nel sociale, mentre 13.000 euro in più andranno per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, per un totale di 450.000 euro. Il Fondo solidarietà comunale porterà inoltre ad avere 32.000 euro di risorse in parte corrente vincolata, che non si potranno utilizzare per iniziative e attività.
BrivioCCbilancio5.jpg (66 KB)
"Il bilancio è in continuo aggiustamento per la criticità economica e sociale che il paese sta attraversando, questa manovra di bilancio garantisce la continuità di tutti i servizi attualmente erogati, ma le risorse a disposizione non consentono di prevedere, almeno per il momento, l'avvio di ulteriori iniziative a favore della cittadinanza. Bisognerà attendere aggiornamenti da parte del Ministero per conoscere l'entità di eventuali aiuti statali e la consistenza dell'avanzo di amministrazione con l'approvazione del rendiconto 2024" ha concluso Agostoni.

La seduta si è conclusa con l'approvazione delle due delibere con l'astensione della minoranza.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.