Arlate: il Villaggio di Natale di Artelab incanta i bimbi

Il Natale sta arrivando e i comuni e le associazioni locali hanno realizzato, eventi e installazioni per celebrare l’attesa festività. 
Artelabvillaggio7.jpeg (74 KB)
Anche l’associazione Artelab di Calco ha festeggiato, domenica 8 dicembre, l’arrivo della festa più attesa dai bimbi e in piazza è rimasto il villaggio di Natale, una installazione unica nel suo genere, che per tutto il periodo natalizio, fino al 6 Gennaio 2025, permetterà ai bambini di giocare e divertirsi.
Artelabvillaggio10.jpeg (119 KB)
Artelabvillaggio8.jpeg (151 KB)
È tutto realizzato in legno e all’interno le casette sono arredate e contengono differenti attività. C’è la cucina con l’attrezzatura necessaria perché i bambini possano simulare pranzi per i loro amichetti.
Artelabvillaggio3.jpeg (130 KB)
C’è il mulino, realizzato con gli ingranaggi in legno inventati da Leonardo da Vinci. Si macina il grano e si mette in movimento la ruota del mulino immersa nell’acqua. 
Artelabvillaggio5.jpeg (115 KB)
C’è la chiesetta dove si può ammirare un bel presepe e imbucare la letterina che verrà ritirata da Babbo Natale. Nella torre i bambini possono salire in tutta sicurezza e salutare i genitori dall’alto. Passando sotto al portico d’ingresso si attivano musiche natalizie. Nel lavatoio, limitrofo al villaggio di Natale, c’è un grande calendario d’avvento.
Artelabvillaggio9.jpeg (132 KB)
Tutte le sere, sino al 24 Dicembre, un lettore, del Gruppo Volontari Lettori della Biblioteca di Calco legge una storia per scoprire cosa si nasconde sotto la casella del Calendario d’Avvento. Artelab ha realizzato un omaggio che viene dato a tutti i bambini presenti.

Poi la sorpresa di quest’anno.
In una delle casette i bambini trovano un cavallo a dondolo realizzato da Artelab. Da un modello è stata creata la prima sagoma incollando semplici travetti di legno. Con appositi attrezzi e con molta attenzione, per non togliere parti di legno necessarie, è stato levigato.  A finire colore, criniera, coda, sella e finimenti. E’ stato un lavoro difficile per i volontari di Artelab, non sono degli scultori, ma lo hanno fatto con il cuore, è un regalo  per tutti i bambini e vale veramente la pena di vederlo e provarlo.
Artelabvillaggio6.jpeg (44 KB)
Artelabvillaggio4.jpeg (46 KB)
Artelabvillaggio1.jpeg (53 KB)
Artelabvillaggio2.jpeg (48 KB)

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.