Proloco Merate: eletto il direttivo. Simonetti il più votato. Curiose presenze

I 320 soci della Proloco Merate sono stati chiamati martedì 17 dicembre a eleggere il nuovo direttivo dell'Associazione passata nel frattempo tra gli enti del terzo settore. In sala civica, però, si sono presentati soltanto in 51 muniti di 31 deleghe.
MerateElezionePL4.jpg (211 KB)
MerateElezionePL5.jpg (148 KB)
Nonostante l'impennata delle iscrizioni, cavallo di battaglia del direttivo uscente, i partecipanti sono risultati in linea col 2021, anno ancora di Covid, quindi tutti con la mascherina e poca voglia di fare massa. Allora nella sala F.lli Cernuschi si presentarono in 42 con 22 deleghe.
Si è fatta notare la massiccia presenza degli ex consiglieri di maggioranza, gruppo alla quale ha idealmente aderito la presidente uscente, "Prospettive per Merate". Oltre al candidato sindaco sconfitto Massimo Augusto Panzeri c'era lo stato maggiore di Lega e Forza Italia: Fabio Tamandi, Paolo Centemero, Alessandro Vanotti, Franco Lana, Alessandra Panbianco, Silvio Bergna, Angelo Panzeri, Rosa Perrotta, Cristian Bellenzier. Presumibilmente tutti a sostenere la rielezione della Vitali.
Gli undici candidati hanno preso brevemente la parola per illustrare il proprio impegno a favore dell'associazione.
MerateElezionePL3.jpg (84 KB)
Al termine del giro-tavolo sono state consegnate le schede con i 12 nomi dei candidati (uno poi si è ritirato, quindi 11). Le schede sono state consegnate agli scrutatori Bruno Benatti e Franca Pelosi.
Il più votato è risultato Andrea Simonetti, con 80 voti, membro storico della Proloco.
MerateElezionePL.jpg (172 KB)
MerateElezionePL7.jpg (197 KB)
Alle sue spalle Simona Vitali, con 78 che nonostante l'impegno profuso in questi tre anni non è riuscita a guadagnare il primo posto. Era accaduto così anche nel 2021 con Carlo Porro al primo posto e Simona Vitali al settimo. Poi però il direttivo l'aveva incoronata presidente. E così sarà anche questa volta. Alla tornata di rinnovo del mandato - la cui durata passa da tre a cinque anni - è mancato proprio Carlo Porro uno degli animatori più instancabili.
MerateElezionePL1.jpg (165 KB)
Ecco i risultati delle votazioni.
Andrea Simonetti 80
Simona Vitali 78
Letizia Dorinzi 78
Monica Villa 78
Giuseppe Papaleo 76
Celestino Perazzoli 74
Rosa Perrotta 61
Simona Russi 59
Vito Gralluzzo 58
Sara Torrisi 52
Federico Giannini 51
Marco Ripamonti 3
Nei prossimi giorni il consiglio si riunirà per scegliere il presidente che, con buona probabilità, sarà ancora Simona Vitali.
S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.