Calco: mostra in memoria dell'ex podestà e pittore Riccardo Brambilla

Nel 2025 ricorreranno 60 anni dalla morte del pittore calchese Riccardo Brambilla che, tra il 1929 e 1934, fu anche podestà dell’allora Comune di Olgiate-Calco. Anche per celebrare questo anniversario l’associazione Artee20 di Merate nei mesi di febbraio e marzo organizzerà – con il patrocinio dell'ente – una mostra che ripercorre la sua produzione e il suo percorso artistico.

Nato a Calco il 24 settembre 1871, Brambilla fu allievo di importanti maestri alla Accademia di Brera e a sua volta fu insegnante presso la Scuola di Disegno di Merate. Insieme ai pittori Emilio Gola, Donato Frisia e altri grandi dell’epoca fu un interprete del paesaggio della Brianza e venne così annoverato tra gli artisti del movimento identificato come quello dei “pittori di Mondonico”. Negli anni partecipò a moltissime mostre nazionali e internazionali e tenne molte personali, in particolar modo a Milano. Molte delle sue opere fanno ora parte di collezioni private. 
RiccardoBrambilla.jpg (239 KB)
Il pittore Riccardo Brambilla con l’ingegnere ed ex sindaco di Merate Luigi Zappa.
Si ringrazia Anselmo Brambilla per la fotografia

Di lui la critica d’arte Marina Pizziolo disse: “Proprio negli anni in cui la pittura scopre la vertigine del bianco, il vuoto, la seduzione della forma come rivoluzionari codici dell’indicibile, Riccardo Brambilla insegue il suo sogno di una pittura capace di racchiudere nello spazio virtuale del quadro il soffio dell’infinito e la poesia della natura. Brambilla non è affatto uno stanco epigono della grande stagione del realismo ottocentesco, ma un appassionato interprete della grande poesia della natura: una poesia che non ha tempo, accordando il suo ritmo a quello dell’eternità”.

Al fine di ricordare la figura del pittore calchese, in paese nei primi anni Duemila si costituì persino un comitato per ricordarne la figura attraverso l’organizzazione di mostre, proprio come quella che verrà allestita a febbraio a Merate presso la sede di Artee20 con il patrocinio di Calco.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.