Mandic: tra le ore 20 e le 8 Radiografie in telegestione

Permane critica la situazione nel reparto di Radiologia del San Leopoldo Mandic. Dal giorno 16, secondo le disposizioni della direzione medica di presidio, al fine di ottimizzare le risorse disponibili la struttura complessa di Radiologia opererà con la seguente organizzazione:
da lunedì a domenica sarà garantita dalle ore 8 alle ore 20 la presenza attiva del medico radiologo;
mentre dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo non ci sarà più il medico di pronta disponibilità: in questa fascia oraria gli esami radiologici saranno effettuati in telegestione da parte di un tecnico in collaborazione con lo specialista radiologo di guardia attiva presso l’ospedale Manzoni di Lecco.
MandicRadiologiaTurno.jpg (137 KB) 
Il problema principale, tra i tanti che la scarsità di radiologi determina, è che dalle 20 alle 8 non sarà più possibile effettuare Tomografie Assiali Computerizzate (TAC) urgenti con mezzo di contrasto. E ciò avrà ripercussioni anche sul Pronto Soccorso, già alle prese con due dimissioni di medici strutturati e un trasferimento di una terza dottoressa in Medicina. Il Pronto Soccorso, guidato dal dottor Giovanni Buonocore, da tempo tramite l’osservazione breve svolge anche funzioni di assistenza al paziente prima della valutazione finale se procedere col trasferimento in reparto o optare per le dimissioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.