Ist. Viganò: due classi alle “Giornate del turismo del Lago di Como 2024”

Lo scorso 3 dicembre, le classi 3E e 4E dell’Istituto Tecnico Economico Viganò di Merate, indirizzo Turistico, hanno partecipato all’incontro per operatori del settore ma aperto anche alle scolaresche presso Lariofiere di Erba su “LE GIORNATE DEL TURISMO DEL LAGO DI COMO 2024”.  
ViganoLariofiere1.jpg (336 KB)
La classe 4ª E indirizzo Turistico 

ViganoLariofiere2.jpg (288 KB)
Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia

L’incontro, organizzato dalla CCIAA di Como-Lecco, si colloca tra le iniziative di PCTO e Orientamento che la scuola ha valutato profittevoli per gli alunni di questo indirizzo. L’incontro si è articolato su due giornate, il  3 e 4 dicembre, ma la seconda giornata è stata dedicata ai soli operatori del settore.
ViganoLariofiere3.jpg (300 KB)
Giovanni Cattaneo, Assessore del Comune di Lecco

Il 3 dicembre dopo i saluti iniziali tra cui quelli di Giuseppe Rasella (Vicepresidente Camera di Commercio di Como-Lecco), Alessandro Rapinese (Sindaco di Como), Giovanni Cattaneo (Assessore Comune di Lecco) e  Barbara Mazzali (Assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia) sono giunti gli interventi di  Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere sugli  obiettivi e percorsi per il turismo del Lago di Como e sui dati statistici ed i trend del 2024 presentati dal Ufficio Studi della Camera di Commercio di Como-Lecco e dall’istituto ISNART. Infine gli alunni hanno assistito all’interessante relazione della Prof.ssa Magda Antonioli dell’Università Bocconi, membro del Consiglio di Amministrazione di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo  e Vice Presidente di European Travel Commission. Oggetto della relazione ‘Il turismo oggi: attori, sfide e opportunità per un’evoluzione condivisa’.
ViganoLariofiere4.jpg (290 KB)
Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere

Da questi interventi è emerso come il turismo sul lago di Como stia crescendo in modo esponenziale ponendo interrogativi sulle sfide legate alla gestione dei flussi turistici da parte degli operatori privati e pubblici. Da qui la necessità di continuare a valorizzare le caratteristiche di esclusività (punto di forza dell’offerta della provincia di Como) e bellezze naturalistiche del territorio, puntando su un’offerta turistica diversificata ( natura, sport, enogastronomia, business).  A questo si aggiunge che un’alta quota del turismo presente sul territorio lariano ha un’elevata scolarizzazione, interesse per esperienze emozionali e una particolare sensibilità ai temi della sostenibilità. 
ViganoLariofiere5.jpg (356 KB)
Giuseppe Rasella, Vicepresidente Camera di Commercio di Como-Lecco

Punti di miglioramento da parte dell’offerta turistica della provincia di Lecco rispetto alla media lombarda sono da ricercare, secondo i dati fornito dall’istituto ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche turistiche), nell’offerta di intrattenimento, nel rapporto qualità prezzo della ristorazione e nell’offerta culturale.
Il centro studi della CCIAA di Como-Lecco ha presentato i dati del 2023, riportando che quasi il 71% degli arrivi nella provincia di Lecco è turismo straniero in particolare tedesco, americano e francese con un incremento del 22% rispetto al 2022 ed è  grazie a loro che si sta realizzando  la destagionalizzazione del turismo lecchese e  lariano in generale nel periodo marzo-giugno. 
ViganoLariofiere6.jpg (282 KB)
Prof.ssa Magda Antonioli dell’Università Bocconi

La Professoressa Antonioli dell’Università Bocconi, ha poi sottolineato come più del 20% della spesa turistica  sia generato da uno sparuta percentuale di turisti che sono stati definiti “clientela altospendente”.  Si deve perciò riflettere sul fatto che il turismo del lusso sia sicuramente un punto di forza su cui continuare ad investire da parte degli operatori della zona lariana attraverso le valorizzazioni dell’housing di qualità, il wellness, il turismo esperienziale, le attività culturali e gli eventi. Da evitare però la perdita di identità nell’offerta turistica preservando le caratteristiche locali. Soprattutto il turista straniero ricerca in queste località le specificità territoriali e la qualità e la bellezza tipici italiani. 

“Un ringraziamento particolare alla responsabile Mara Kessler U.O. Promozione Economica e a Giuseppe Longo Referente Formazione e Orientamento all’avvio d’impresa entrambi della CCIAA Como-Lecco per aver esteso l’invito di questa importante iniziativa al nostro istituto e per l’accoglienza che ci hanno riservato” ha detto la docente di Economia Aziendale e Discipline Turistiche Donatella Nuzzo. “Esperienze come queste rendono i nostri alunni sempre più consapevoli dell’enorme potenzialità offerta da questo indirizzo di studi e crea in loro prospettive di crescita personale e professionale illimitati”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.