Merate: i premiati del festival nazionale di teatro di Ronzinante

Sabato 30 novembre, nella splendida cornice dell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”, di fronte ad una sala completamente gremita dal pubblico meratese, è calato il sipario sull’ottava edizione del Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”, organizzato da RONZINANTE APS, con il patrocinio del Comune di Merate e dell’Unione Italiana Libero Teatro e il sostegno del Fondo Ambiente e Cultura (Acinque Energia - Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding - Silea).
RonzinantePremiSpettacoli__2_.jpg (252 KB)
Dopo i dovuti ringraziamenti rivolti alle compagnie che hanno partecipato, al sempre numerosissimo pubblico, ai partner e al Comune di Merate, è andata in scena la divertente commedia di Ronzinante “Merluzzo al Forno” interpretata dagli attori meratesi Sara Conti, Giuliana Atepi, Lorenzo Corengia, Giorgio Mariani e Emiliano Zatelli, guidati dal regista Giuliano Gariboldi.
La commedia, riproposta dopo 10 anni dal suo precedente debutto, è stata molto apprezzata dal pubblico, che ha concesso lunghi applausi agli attori di casa.
Al termine dello spettacolo, è andata in scena la premiazione del Festival, alla presenza del Sindaco di Merate Mattia Salvioni, dell’Assessore alla Cultura Patrizia Riva, della Giuria Tecnica e della Giuria del Liceo Agnesi..
RonzinantePremiSpettacoli__3_.jpg (1.25 MB)
Ecco i premi assegnati:
Miglior Attrice a Pamela Marinucci per la sua interpretazione nello spettacolo “Casa Anton” (compagnia Gruppo Amici dell’Arte di Offida);
Miglior Attore a Vincenzo Russo, protagonista in “Matrimoni Sospesi” (Associazione Artistica 30Allora di Casagiove);
Miglior Regia a Francesco Facciolli e Scilla Sticchi per “Casa Anton” (compagnia Gruppo Amici dell’Arte di Offida);
Gradimento del Pubblico con un inaspettato ex-aequo per “Torneranno a Volare le Rondini” e “Matrimoni Sospesi”;
Miglior Spettacolo per la Giuria del Liceo Agnesi a “Torneranno a Volare le Rondini” (compagnia I Giardini dell’Arte di Firenze);
Infine Miglior Spettacolo, vincitore ufficiale del Festival, “Romanzo Breve” della compagnia padovana “Ophelia and the Corò nuts”.
Riportiamo integralmente la bellissima motivazione che ha fatto assegnare il premio a “Romanzo Breve”:
Struttura a telaio; travetto in legno lamellare; bullone con alette; vite a farfalla; staffa angolare; dado in acciaio inossidabile; rondella in alluminio anodizzato… chi in Brianza porti in scena uno spettacolo in cui sia previsto l’utilizzo di uno o più dei sopraddetti materiali parte già da un robusto vantaggio, perché non v’è brianzolo che davanti al gergo e ai misteri della bulloneria non viva attimi di profonda commozione. Se poi lo spettacolo di cui sopra è una “prevedibilissima commedia romantica” costruita su situazioni che sembrano (e forse sono) improvvisate lì per lì ma al contempo mantengono una misura perfetta, se dietro la “pantomima musicale” e le continue interazioni tra scenografia e oggetti di scena s’intravvede che c’è qualcosa da leggere e che quel qualcosa misteriosamente ci riguarda tutti, se nell’incontro/scontro tra i due attori si avverte un’intesa che quasi la si sente vibrare per tutta la chimica che contiene, e se – in altre parole – quello spettacolo racconta ciò che può succedere quando si accetta il rischio di lasciare socchiusa una porta che normalmente si terrebbe sbarrata… allora può accadere qualcosa di straordinario.

Come, ad esempio, che dentro la tranquilla, schematica e monotona sicurezza con cui un introverso ha costruito la propria perfetta solitudine… facciano irruzione la sorpresa dell’incontro, lo stupore della scoperta e più ancora la meraviglia dell’inaspettato.
Anche Ronzinante ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’Unione Italiana Libera Teatro per il grande impegno dimostrato nelle sue molteplici attività e per lo straordinario successo del Festival.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa edizione” ammette Emiliano Zatelli di Ronzinante “Ancora una volta abbiamo ampiamente dimostrato che con del buon teatro e con l’impegno costante sul territorio, possiamo ottenere grandi risultati, come in primis, il soldout in tutte e cinque le serate del Festival. E questo risultato è ancor più soddisfacente perché siamo passati dall’ essere promotori di una manifestazione a, invece, sentirci in obbligo verso il pubblico che ci chiede di offrire loro ancora questo genere di eventi. E noi lo facciamo con molto piacere!”
Soddisfazione anche per l’interesse dimostrato dal Comune: “Quest’anno siamo stati molto felici di avere avuto la costante presenza dell’Assessore alla Cultura Patrizia Riva, che ha contribuito alla formazione della Giuria Tecnica insieme a Valeria Bianco di Fita Lecco, Francesca Nicotra di Uilt Lombardia, Ivo Gobbato, Claudio Corbetta e Pietro Cogliati); del Sindaco che ha assistito a 3 serate, consegnando, in quest’ultima, anche il premio al Miglior Spettacolo “Città di Merate”; ma soprattutto siamo veramente orgogliosi che per l’ottavo anno consecutivo, grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Bui, siamo riusciti ad avere ben 12 studenti e studentesse del Liceo Agnesi, che hanno formato la Giuria Studentesca, dimostrando una grande serietà ed un costante impegno.“
RonzinantePremiSpettacoli__1_.jpg (199 KB)
Già da fine gennaio si tornerà a pensare già all’edizione numero nove del Festival, ma nel frattempo Ronzinante ha in serbo tantissimi appuntamenti per il periodo natalizio e non solo. Ma non mancheranno informazioni più specifiche a riguardo.
Intanto è possibile rimanere informati seguendo le pagine social di Ronzinante e il sito www.ronzinante.org, oppure iscrivendosi alla mailing list contattando il 3355254536 (anche tramite sms o whatsapp) o scrivendo a info@ronzinante.org.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.