Protezione Civile: 250mila € da Regione a Provincia Lecco

“Regione Lombardia ha stanziato, su base triennale, nuovi fondi alle Province per il miglioramento delle dotazioni di mezzi e materiali delle componenti provinciali della colonna mobile regionale di protezione civile.

L’obiettivo è di rafforzare il sistema di protezione civile regionale e la misura approvata oggi dalla giunta regionale mira a sostenere l’attività delle colonne mobili provinciali per garantire l'efficienza, l'affidabilità e la disponibilità di mezzi ed attrezzature per gli interventi di salvaguardia della popolazione.

Il contributo assegnato è pari a complessivi 3.141.780 euro e nello specifico l’importo assegnato alla provincia di Lecco è pari a 249.500 euro. 

Con le risorse messe a disposizione, si completa l’implementazione dei mezzi e delle attrezzature di cui si compongono le colonne mobili provinciali del territorio lombardo per garantire una protezione tempestiva e adeguata, aumentando sia la capacità di risposta alle emergenze, sia le azioni di previsione e prevenzione.

Negli ultimi anni le risorse del volontariato nella gestione delle situazioni di emergenza hanno coinvolto il sistema di protezione civile con maggiore frequenza ed è per questo che è necessario il miglioramento delle dotazioni in uso alle componenti provinciali della colonna mobile regionale per mantenere elevata l’efficienza operativa di queste unità.

La colonna mobile regionale è fondamentale non solo per le operazioni di emergenze e crisi sul territorio ma anche per le attività di prevenzione e monitoraggio.

Ringrazio l’Assessore La Russa per l’attenzione nella gestione delle emergenze e i volontari per essere un importante punto di riferimento per la sicurezza della comunità e per il loro impegno in ogni intervento di emergenza con l’obiettivo di garantire un sistema di soccorso rapido ed efficiente” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza adi Regione Lombardia Mauro Piazza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.