Calco: le campane sono "silenziose". Al via i lavori di restauro

Da giorni le campane della chiesa San Vigilio di Calco non suonano più come al solito. Attenti cittadini l’avranno notato e si saranno chiesti come mai. Il motivo – come spiegato dal parrocchiano Dario Fumagalli nell’ultimo notiziario – sta nel fatto che il quinto bronzo, quello piccolo posto al centro della volta della cella campanaria, ha il motore rotto e non si muove più. 
CalcoCampane2.jpeg (465 KB)
È stata subito contattata una ditta specializzata del Bresciano a cui dal mese di novembre è stata affidata la manutenzione dell’impianto. I tecnici, dopo il sopralluogo, hanno fortemente sconsigliato di suonare a concerto anche per i funerali, in quanto i cinque motori che muovono le campane, installati oltre 30 anni fa e con componenti in plastica, sono ormai usurati e non garantiscono più un adeguato livello di sicurezza, specialmente nella parte che riguarda i freni che permettono alle campagne di rimanere bloccare “a bicchiere” durante i concerti. 
CalcoCampane1.jpeg (259 KB)
Non resta dunque che smontare i motori e portarli in officina per essere aperti, revisionati e rigenerati. Per questo motivo le campagne, fino al termine dei lavori, potranno muoversi solo “a distesa” oppure suonare con i martelli posti a lato di ciascuna. È stato stimato che il costo di questo intervento si aggirerà introno ai 5.500/6.000 euro. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.