Merate: 72mila € allo sport e gli obiettivi della “festa”

Anche per quest'anno, lo stanziamento di contributi destinati alle associazioni sportive iscritte al registro comunale si è mantenuto in linea con le scorse annualità con una somma è pari a 76.200 euro.
consulta_sport_merate__10_.jpg (106 KB)
Il tema è stato discusso nella serata di lunedì 2 dicembre, con la riunione della Commissione sport e tempo libero. Il criterio di punteggio di assegnazione è rimasto analogo a quello precedentemente proposto: numero totale di atleti tesserati, anzianità dell'attività sportiva, affiliazione della società sportiva, numero totale di atleti tesserati, percentuale di atleti residenti a Merate, numero di atleti con disabilità, tipologia delle attività sportive praticate, attenzione alle fasce deboli, disavanzo e livello di campionati a cui l'associazione partecipa. Una maggiore attenzione è stata posta sulla percentuale di atleti compresi tra la fascia di età 7-18, sulla multidisciplinarietà e sulla possibilità di scontistica offerta dalle realtà, che talvolta propongono tesseramento gratuito per casi particolari. 
consulta_sport_merate__9_.jpg (74 KB)
Il consigliere Alfredo Casaletto ha richiesto la verifica del numero delle domande percepite, non presentate durante l'assise e una valutazione della corretta ripartizione delle quote tramite un modello da lui delineato nello scorso mandato e in gran parte mantenuto.
consulta_sport_merate__7_.jpg (55 KB)
L'assessore Gianpietro Airoldi ha dunque presentato il progetto di “Merate per lo sport 2025”, un evento ormai consolidato. Gli obiettivi rimarranno la promozione dello sport per persone di tutte le età e condizioni fisiche e una vetrina di pubblicità per le realtà del territorio. L'intenzione è quella di spalmare l'attività su un periodo di tempo lungo, con eventi gratuiti nelle strutture sportive e in spazi all'aperto. Oltre all'offerta della prova di una disciplina, verranno organizzati a rotazione interventi con il coinvolgimento delle scuole e la presenza di atleti di alto livello e ospiti d'onore. Il tutto sarà accompagnato da una rassegna di docufilm a tema, da gazebo pubblicitari per proposte sportive di nicchia, serate con medici, specialisti ed esperti per parlare di benessere e salute del corpo. La tradizionale premiazione dello “Sportivo dell'anno” si potrebbe trasformare in una serata pubblica per celebrare tutti gli atleti vittoriosi nelle diverse specialità, per riconoscere l'impegno dimostrato e i risultati ottenuti di fronte alla comunità.
consulta_sport_merate__12_.jpg (84 KB)
consulta_sport_merate__5_.jpg (93 KB)
Un prossimo incontro insieme ai rappresentanti delle associazioni, porterà ad una definizione del programma e delle date interessate. Prima di chiudere la seduta, il consigliere Casaletto ha chiesto un aggiornamento sullo stato dei lavori della palestra in via Montello. Airoldi ha spiegato che è stato rilevato un problema di condensa, a causa dell'abbassamento delle temperature, ora risolto, che ha prolungato il termine dei lavori, che verranno presto conclusi dal completamento del cappotto. Un intervento complesso, che non ha però compromesso l'utilizzo della struttura da parte di studenti e società.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.